Come realizzare un abito da sera con bustino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bustino è stato utilizzato per secoli, e serviva principalmente per evidenziare il corpo di una donna, facendo emergere le sue forme naturali. Se oggi, intendiamo realizzare in proprio un abito, possiamo farlo in modo creativo per dargli stile e bellezza, ed indossarlo come un elegantissimo abito da sera.

25

Occorrente

  • Fettucce
  • Stoffe per bustino
  • Paillettes
  • Ago e filo
  • Pietre colorate
35

Dopo aver deciso che tipo di abito con bustino intendiamo realizzare, il modo più semplice è di acquistarne uno che arrivi al ginocchio o più lungo a seconda dei gusti, in modo da risparmiare tempo e dedicarci in particolare alla realizzazione del bustino. A seconda del colore e del tipo di tessuto scelto per il vestito, l'acquisto del materiale per il bustino, deve essere di un colore contrastante, per cui si possono mescolare ed abbinare diversi tipi di tessuti come la seta e il velluto, con colori vivaci tipo il corallo, il giallo o un raffinato verde bottiglia.

45

Per prima cosa rileviamo la misura del nostro busto, della vita e dei fianchi, riportandoli poi con il gessetto sul tessuto che abbiamo scelto per realizzarlo, aiutandoci con un righello. A questo punto, con le forbici ritagliamo il bustino, e utilizzando ago e filo, cuciamo al centro delle stecche di plastica molto flessibili, che applichiamo ribordando la stoffa, dopodichè creiamo un orlo di circa un centimetro, e la stessa cosa facciamo lungo la parte superiore, inferiore e laterale. Dopo averlo realizzato, lo corrediamo di 6 fettucce che cuciamo ai due lati, equamente divisi tra la parte alta, quella bassa e al centro. Queste ultime, quando il lavoro sarà terminato, ci servono per stringere il bustino intorno alla vita. Finito questo secondo passo iniziate a leggere il terzo ed ultimo passo.

Continua la lettura
55

Adesso, per abbellire ulteriormente il nostro abito da sera con bustino, aggiungiamo un pizzo sulla parte superiore e inferiore in diversi colori. È possibile inoltre acquistare piccole pietre tipo diamanti con dei fori, che possiamo utilizzare per legarle alle sei fettucce del bustino, oppure cucire delle paillettes, farfalle o fiorellini colorati. Infine, avendo ormai a disposizione sia il vestito che il bustino, non ci resta che assemblarli tra loro e per questa operazione, fissiamo il bustino sopra la parte alta, in modo che possa mantenerlo rigido sul corpo, e poi stringendo le fettucce si adagerà armoniosamente in corrispondenza dei fianchi proprio come era nei nostri desideri, quando abbiamo pensato a creare questo elegante abito da sera con bustino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare una gonna di lino

Cucito

Come fare un costume da aristocratico del '600

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come fare un costume da Esmeralda

Cucito

Come realizzare un costume sardo

Cucito

Come realizzare un abito con bolero per bambina

Cucito

Come cucire un completo da tennis

Cucito

Come realizzare una guepiere