Come realizzare un abito da sposa a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Indossare un abito da sposa è il sogno di molte ragazzine ma realizzarlo autonomamente è una grandissima soddisfazione; l'abito da sposa infatti, può essere realizzato con la tecnica del fai da te, naturalmente se si è bravi nel cucito oppure nella lavorazione all'uncinetto. In questa guida sarà descritto come realizzare un abito da sposa a filet.

27

Occorrente

  • 500 gr. di lana
  • Uncinetto N.2
  • Cm. 50 di maglina
  • Cm. 110 di fodera
  • Cerniera lampo
37

Realizzazione della gonna

Per realizzare la gonna, iniziare dal centro del dietro e lavorare in un solo pezzo in senso verticale, avvolgendo 290 catenelle e lavorando a punto fantasia. Al termine dell'undicesima riga per la prima pince del dietro, rompere il filo. Alla riga seguente saltare la lavorazione sulle prime 40 maglie, quindi al termine della tredicesima riga riavviare a nuovo le 40 catenelle; diminuite dalla ventisettesima alla trentunesima riga per la pince del fianco. Diminuite sempre dalla stessa parte 10 maglie ad ogni riga. Dalla trentatreesima riga alla trentasettesima aumentarle in modo simmetrico; proseguire senza variazioni sino alla trentaduesima riga, quindi lavorare ancora per 37 righe simmetricamente alle prime 37 per formare la pince dell'altro fianco e del dietro.

47

Realizzazione delle maniche

Per realizzare le maniche, lavorare nel senso della lunghezza del vestito, avvolgendo 26 catenelle e lavorare a punto fantasia, per formare la larghezza della manica. Ad iniziare dal termine della prima riga sempre dalla stessa parte, fare 10 maglie e 16 maglie per 6 volte e 4 maglie in 8 righe. Contemporaneamente per lo scavo manica, ad iniziare dalla quarta riga aumentare 5 maglie per 5 volte al termine di ogni riga pari. Arrivati alla diciassettesima riga, eseguire l'altra metà della manica in modo simmetrico e seguendo le diminuzioni invece degli aumenti.

Continua la lettura
57

Realizzazione del pizzo

Per realizzare il pizzo, avvolgere un numero di catenelle dispari; alla prima riga lavorare una maglia alta, una catenella e saltare una maglia. Ripetere da punto a punto per tutta la riga. Alla seconda riga lavorare una maglia bassa nel primo archetto e fare 7 catenelle; saltare un archetto e ripetere da punto a punto per tutta la riga. Dalla terza alla sesta riga lavorare una maglia bassa e 7 catenelle in ogni arco. Alla settima riga lavorare una maglia bassa nel primo arco e 9 maglie alte doppie separate da un pippiolino nel secondo arco. Ripetere da punto a punto per tutta la riga. Il pizzo può essere realizzato seguendo uno schema a filet.

67

Realizzazione della confezione

Per confezionare l'abito, tagliare il corpino nella maglina di lana seguendo lo schema e cucirlo. Cucire le pinces e fare la cucitura centrale dietro la gonna; realizzare un'apertura per una parte della lampo lasciare liberi gli ultimi 33 cm per lo spacco. Unire la gonna al corpino e attaccare le maniche. Fare un orlo di circa 4 cm e foderare la gonna; preparare le balze di pizzo per il corpino (5 per il davanti e 10 per il dietro), intorno allo scollo eseguire il seguente bordino e poi unirlo al tessuto con punti nascosti. Avvolgere il numero di catenelle lungo quanto lo scollo stesso. Alla prima e alla seconda riga lavorare a maglia alta doppia e proseguire intorno al bordino lavorando una maglia bassa e 5 catenelle. Saltare 2 maglie e ripetere da punto a punto. In fondo alle maniche ripiegare un orlino e lavorare 3 giri eseguiti come gli ultimi 4 giri del pizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un velo da sposa

Cucito