Come realizzare un abito da sposa con coda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta dell'abito da indossare nel giorno delle nozze rappresenta una delle scelte più delicate che spettano ad una futura sposa. Se si intende risparmiare un po' di soldi senza però penalizzare la propria eleganza, ecco che può essere utile pensare di realizzare un abito da sposa con la coda e interamente fatto con le proprie mani. Affinché il giorno delle nozze possa davvero rivelarsi indimenticabile, anche da un punto di vista estetico. In questa guida vogliamo illustrarvi come fare. Vediamo quindi il modo nel quale occorre procedere.

26

Occorrente

  • Bozzetto dell'abito
  • Manichino
  • Cartamodello
  • Macchina da cucire
  • Tessuti
36

Disegnate un bozzetto dell'abito

La prima cosa da fare è disegnare un bozzetto dell'abito da sposa dei vostri sogni. Dovrete successivamente scegliere la forma dell'abito: con le spalline o senza? Scollo a cuore, a barca o all'americana? Quanto sarà lunga la coda dell'abito? Disegnate da sole il vostro bozzetto o, se preferite, rivolgetevi a un sarto o a uno stilista per avvalervi dei consigli di un esperto. A questo punto siete pronte per un altro passo fondamentale: la scelta dei tessuti. Una sposa romantica potrà orientarsi su del soffice tulle o sulla preziosa organza. Se invece volete risplendere, potrete affidarvi alla lucentezza del taffettà o all'eleganza dello chiffon. Senza dimenticare il fascino senza tempo del pizzo, di cui esistono numerose varianti.

46

Applicate la coda all'abito

È arrivato il momento di prendere le misure e creare un cartamodello da apporre sul manichino sul quale lavoreremo. Grazie al cartamodello, potremo sapere con precisione quanta stoffa ci occorre e quindi cominciare a tagliarla: armatevi dunque di forbici, matita e righello. Se il tipo di tessuto scelto lo consente, potete usare la macchina da cucire per unire le varie parti del vestito. Questo è anche il momento per creare il velo da sposa, qualora abbiate deciso di indossarne uno. Montate il vestito sul manichino per rendere più agevoli gli interventi di decorazione dell'abito. In questa fase potrà essere finalmente applicata la coda e anche altri inserti in pizzo, brillanti e perline per rendere il vestito ancora più bello.

Continua la lettura
56

Indossate il vestito

Dopo la prima stiratura, è il momento della prova dell'abito, che vi darà modo di rimediare a piccoli errori e imprecisioni. Assicuratevi che il vestito sia abbastanza lungo da nascondere le punte dalle scarpe. Ora potete concentrarvi sugli accessori: una fascia colorata in vita, un fiocco che abbellisca la gonna, dei guanti di pizzo. Ecco realizzato un bellissimo abito da sposa con coda, comprensivo di tutti gli accessori necessari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando prendete la misura dell'altezza, ricordate di indossare le scarpe che avete scelto per il giorno del vostro matrimonio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un velo da sposa

Cucito

Come realizzare una coda di sirena a uncinetto