Come realizzare un abito da sposa in tulle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non avete la minima idea di come sarà il vostro abito da sposa e non sapete a chi rivolgervi? Potete crealo voi stesse con le vostre mani. Ideare e creare il proprio abito da sposa può infatti dare un tocco personale di originalità a questo evento speciale. Se volete il vostro abito di tipo tradizionale oppure desiderate qualcosa di più stravagante, è possibile farlo grazie alle capacità, alla fantasia e al vostro livello di abilità nel cucito. Nella seguente guida in particolare, passo dopo passo, vedremo come realizzare un abito da sposa in tulle.

26

Occorrente

  • Tulle/Stoffa.
  • Ago e Filo
  • Macchina da cucire
  • Cartamodelli
36

Prima di iniziare la realizzazione del proprio vestito da sposa di tulle, se non avete le idee ben chiare sul modello, è opportuno trovare l’ispirazione sfogliando riviste di moda, guardando le vetrine dei negozi oppure consultando internet per trovare modelli tradizionali o per scoprire quali sono le ultime tendenze degli abiti da sposa. Il primo passo da fare dopo aver individuato il modello che fa al caso vostro è quello di prendere le proprie misure. La precisione è molto importante: il vestito dovrà infatti essere perfetto per il vostro grande giorno. Con le misure alla mano quindi la progettazione del proprio vestito da sposa in tulle può finalmente cominciare.

46

È preferibile acquistare della stoffa non troppo costosa e creare un modello per non intaccare direttamente il tulle di cui il vestito sarà composto. Sarebbe l’ideale infatti realizzare un campione del vestito. Concluso il campione del vestito da sposa, è necessario indossarlo per perfezionare eventuali imprecisioni. Successivamente si procede con l'eliminazione dell'imbastitura in modo da avere una divisione in più parti del vestito che consentono di sovrapporlo al tulle e tagliarlo perfettamente uguale. In alternativa, il campione può essere rimodellato sulla normale carta per modelli per poi apporre le misure necessarie e numerare i pezzi che andranno a comporre il vestito finale.

Continua la lettura
56

Dopo aver cucito i pezzi di tulle come quelli del campione, dovrete provvedere a cucire attentamente la chiusura e renderla invisibile, creando nella stessa zona un doppio cordoncino laterale con il tulle in modo da fornire sia resistenza che facilità di apertura e chiusura. Il vestito da sposa va in seguito misurato almeno un paio di volte; inoltre, dovete controllare se ci sono interventi da fare ed infine va conservato avvolto nel cellophane fino al momento del grande giorno. La realizzazione dell' abito da sposa in tulle è così ultimata: questo capo unico incanterà tutti i presenti al vostro ricevimento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un velo da sposa

Cucito

Come realizzare un tutù di Tulle