Come realizzare un abito fai da te per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molti l'abito da sposa è sinonimo di bellezza, eleganza, ma anche di pomposità e grande complessità realizzativa: in pochi, quindi, si sognerebbero di realizzare da sè il vestito per il giorno più importante della propria vita. In realtà, se è vero che gli abiti per un matrimonio sono elaborati, non è altrettanto vero che è impossibile trovare un modo per prepararli grazie al fai da te. Oggi poi, grazie ad internet, è possibile reperire con facilità tutto l'occorrente: scopriamo insieme come fare, imparando a risparmiare cifre che, spesso, sono veramente importanti.

26

Occorrente

  • Tanta buona volontà, creatività ed idee chiare
36

Scegliere il modello

Innanzitutto, occorre che abbiate bene in mente il modello di abito da sposa da realizzare, evitando ripensamenti in corso d'opera che potrebbero minare alla qualità del prodotto finale: potrete farvi un'idea spulciando cataloghi e siti internet del settore, o recandovi di persona presso qualche rivenditore o atelier a portata di mano. Quindi prestate particolare attenzione al tipo di scollo, a quale stile di gonna vi dona di più, e che tipo di corpetto preferite se elaborato, consigliato sopratutto per corpi longilinei, o più semplice più indicato per chi ha delle forme più prosperose.

46

Scegliere i colori e i dettagli

Una volta deciso il modello, potrete dedicarvi alla scelta del colore, il più classico è il bianco, si sa, ma esistono anche bellissimi abiti color avorio, champagne, ma anche di più moderni ad esempio rossi o rosa confetto. Giunti alla scelta del colore definite beni i dettagli per far si che diventi unico nel suo genere. Per poter realizzare al meglio il vostro abito, potete affidarvi, al disegno su carta, se siete particolarmente brave con le vostre mani, oppure a quelle di un'amica.

Continua la lettura
56

Realizzare l'abito

Per la realizzazione vera e propria dell'abito, potrete contare anche sull'aiuto di una sarta di vostra conoscenza, che potrà in questo modo non solo aiutarvi, ma anche consigliarvi sulle modifiche da apportare sull'abito man mano che si va a completare. A questo punto dopo aver acquistato la stoffa che preferite si potrà ultimare il vostro abito. Voglio, però, per ultimo consigliarvi dei siti, dove potrete acquistare i pattern, modelli, da cucire direttamente. Uno ad esempio: Vogue, un sito inglese con abiti di gran gusto e classe; oppure un sito italiano come ad esempio: Marfy, qui troverete non solo il singolo carta modello ma l'intera collezione, insomma ce ne davvero per tutti, sia per i più che meno abili. Bene che dire ancora, realizzare un abito da sposa diventa per tutte un sogno davvero possibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione al livello di difficoltà indicato sul modello, in particolar modo se sei una principiante.
  • Acquistate un abito già fatto, e decoratelo voi con delle caratteristiche aggiungendo o levando qualcosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

Casa

Come scegliere la pavimentazione per il bagno

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Casa

Come costruire una veranda

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come curare la alocasia

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi