Come realizzare un abito in maglina elegante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per riuscire a stare sempre al passo con la moda, dovremo acquistare sempre capi di abbigliamento nuovi e generalmente ci si reca presso appositi negozi per riuscire ad acquistarli già confezionati. Tuttavia i costi degli abiti potrebbero risultare troppo elevati per cui riuscire a stare al passo con i tempi potrebbe risultare molto dispendioso. In alternativa, potremmo provare a realizzare con le nostre mani tutti i vestiti che più ci piacciono, magari personalizzandoli per renderli sempre differenti. Per fare ciò, sopratutto se non siamo molto esperti con il mondo del cucito, potremo seguire una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo abito elegante, utilizzando la maglina.

26

Occorrente

  • Stoffa/maglina
  • Cartamodello
  • Macchina da cucire
  • Metro da sarta, gessetto, forbici
36

Per prima cosa dobbiamo decidere il colore ed il modello del nostro abito e procurare la stoffa. Se l'abito dovrà essere indossato ad una serata elegante, sarà opportuno scegliere colori più classici come il nero, il blu o il grigio. Possiamo però realizzarlo anche con tinte più accese magari sul rosso o sul verde, soprattutto se dovremo indossarlo di mattina o durante la giornata.

46

Prima di lavorare sulla stoffa dobbiamo realizzare il cartamodello: disegniamo a grandezza naturale e rispettando le misure (confrontiamole con un vestito che già possediamo o prendendole con un metro da sarta) il modello su un grande foglio di carta. Rappresentiamo sia il modello della parte frontale, sia di quella posteriore.

Continua la lettura
56

Stendiamo adesso la stoffa che abbiamo scelto sul tavolo e appoggiamo sopra di essa il cartamodello. Tracciamo tutti i contorni utilizzando un gessetto ed infine ritagliamo la sagoma. È fondamentale stare attenti a ritagliare lasciando un bordo di circa 1-2 cm, necessario per effettuare la cucitura. Effettuiamo questa operazione per la parte frontale, per quella posteriore e per le eventuali maniche o altre parti presenti nel cartamodello. Otterremo così la sagoma del vestito e potremo procedere alla cucitura.

66

Se stiamo prendendo spunto da un cartamodello già pronto seguiamo attentamente l'ordine indicato per cucire. Altrimenti rivoltiamo il vestito e partiamo innanzitutto con le cuciture dei bordi, unendo quindi la parte anteriore a quella posteriore. Per dare continuità alle due parti possiamo passarci sopra il ferro da stiro. Proseguiamo con la cucitura della scollatura: scegliamo la profondità del décolleté ed eseguiamo la cucitura a punti dritti per evitare che la stoffa si sfilacci. Concludiamo adesso cucendo l'orlo in fondo al vestito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una sciarpa in pelo ecologico

Cucito

Come realizzare un body per neonato

Cucito

Come creare un costume da sailor venus

Cucito

Come Ingrandire E Posizionare Il Cartamodello

Altri Hobby

Come costruire un paio di trampoli

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccina

Cucito

Come Realizzare Un Mantello Per Un Costume Di Carnevale

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet