Come realizzare un abito in stile medioevale

Tramite: O2O 19/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete in procinto di organizzare oppure di partecipare ad una festa a tema? Desiderate realizzare un abito a tema con le vostre stesse mani? Bene, allora se il tema è quello medievale, in questo articolo potrete trovare le informazioni che desiderate avere. Nello specifico, infatti, vedremo come realizzare un abito molto bello e suggestivo in stile medioevale. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento e, naturalmente, buon lavoro e buon divertimento!

25

La prima cosa da fare quando si desidera realizzare un costume medievale è quello di scegliere il tipo di costume. Infatti, così come succede in ogni era, è fondamentale selezionarne la tipologia: costume per uomo, donna o bambino, costume di basso, medio oppure alto rango, costume per il quotidiano oppure più elegante e così via. Naturalmente è possibile anche scegliere tra i vari costumi legati ai differenti lavori oppure mansioni: scrivano, cameriera, cuoco, commerciante e anche soldato, o milite generico. Le figure erano davvero tantissime e gli spunti infiniti, quindi potrete sbizzarrirvi come meglio credete.

35

Immaginiamo di avere scelto un costume molto semplice, anche se piuttosto sfarzoso, ovvero un classico costume da dama cortigiana. Per quanto riguarda la realizzazione del costume, è fondamentale utilizzare un tessuto in velluto. Questo tessuto era molto utilizzato in quel periodo ed era anche di grande pregio. Per quanto riguarda il modello, anch'esso è molto semplice da realizzare. Basta cucire un costume intero, lungo fino a toccare terra, molto aderente nella parte del corpetto che va scendendo gradualmente allargando molto diventando un gonnellone. Una moda che, in un modo o nell'altro è stata sempre seguita, anche se con qualche piccola variante.

Continua la lettura
45

Potete realizzare anche uno scollo a V abbastanza profondo. La particolarità principale degli abiti da cortigiana nel medioevo stava nelle. Infatti esse dovranno essere piuttosto strette e aderenti fino al gomito per poi allargare moltissimo nella parte dell' avambraccio, che dovrà essere aperta e pendolante lasciando emergere il pizzo che copre l'intero avambraccio. Per valorizzare di più la manica potete aggiungere un nastrino che stringe sulla parte del gomito. Lo stesso nastrino potete applicarlo anche longitudinalmente lungo il gonnellone. Il resto sarà completato dall'acconciatura, in genere una lunga treccia di capelli e nastrini e unaelegante coroncina tondeggiante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un abito stile impero

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un abito con taglio impero senza maniche

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito retrò

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello