Come realizzare un abito plissettato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si vuole creare un vestito abbastanza elegante e raffinato si può scegliere un classico abito lungo plissettato. È un'antica tecnica di cucito che si utilizza per gli abiti lunghi; questi ultimi si differenziano da quelli tradizionali per 2 fattori. Il primo per le pieghe strette e lunghe, il secondo per la qualità della stoffa. Infatti, per avere un effetto particolare è opportuno utilizzare il raso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare un abito plissettato.

24

La prima operazione fondamentale è quella di rilevare con molta attenzione le misure corporee e successivamente riportarle su un cartamodello. Poi, si devono ritagliare tutte le sue parti; queste ultime si devono tenere insieme con delle spille da sarto. Subito dopo il vestito di carta si deve indossare; in questo modo si può verificare la lunghezza e la parte centrale che serve anche come punto di ancoraggio delle pieghe lunghe plissettate. Esse altrimenti tendono a scivolare verso i piedi.

34

Dopo aver stabilito le misure e l'altezza, in base al fisico, bisogna sfilare con delicatezza gli spilli. Adesso ogni pezzo del cartamodello si deve fissare sul tessuto di raso e poi si deve ritagliare la sagoma. È opportuno lasciare 1 cm di margine su tutto il perimetro per poter fare le bordature. Ultimata questa fase di lavorazione bisogna mettere da parte il vestito per realizzare la cintura di stoffa damascata. Bisogna prima misurare l'altezza della vita, poi si deve ritagliare ed applicare sul vestito con una imbastitura. Con questa tecnica si fissano anche le pieghe del vestito plissettato, cominciando dalla parte bassa e salendo fino alla vita. Le pieghe vanno bloccate sulla cintura damascata con gli spilli. Dopo aver verificato che tutto procede bene e che i plissè sono sufficienti per le proprie esigenze si può continuare e terminare il capo di abbigliamento personalizzato.

Continua la lettura
44

Per poter rifinire il vestito è indispensabile realizzare le coppette per il seno. Esse devono essere foderate all'interno; in questo modo si può indossare il vestito plissettato senza reggiseno. Infine, è opportuno corredarlo con brillantini all'altezza delle spalline; esse devono essere di raso e sottilissime. Per terminare definitivamente il lavoro bisogna procedere nell'ordine con la cucitura a macchina, la stiratura del capo e soprattutto dei plissè; in seguito l'abito può essere indossato comodamente per le proprie serate di gala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito con inserti

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito con fiorellini a all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito in georgette

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito retrò

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello