Come realizzare un abito retrò

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli abiti di una volta sono indubbiamente bellissimi ed indossarli in occasioni speciali (come ad esempio un matrimonio) è il sogno di molte donne. Se siete appassionate di moda che si ispira agli anni passati, leggete con attenzione questa guida e scoprirete come realizzare un abito retrò, perfetto per i momenti più significativi della vostra vita.

26

Occorrente

  • Gonne
  • Stoffe
  • Tulle
  • Pizzi
36

Innanzitutto, la prima cosa da fare è chiedervi a quale epoca volete ispirarvi. Se avete le idee ben chiare e siete convinte della vostra decisione, dovete sapere che cucire un abito (soprattutto se si tratta di un abito retrò) non è esattamente una cosa da tutte e richiede una certa abilità. Infatti, le stoffe per realizzare un abito retrò sono spesso pregiate e difficili da lavorare. Vi consiglio, allora, a meno che non siate particolarmente portate per il cucito, di rivolgervi ad un professionista del settore.

46

Se adorate le gonne vaporose, i corsetti strettissimi, caratteristici degli anni '50, allora potete sbizzarrirvi con il tulle e con i pizzi; se, invece, siete ribelli e prediligete i mitici anni '60, datevi alla pazza gioia con abiti più corti e succinti: arricciate la gonna sotto al ginocchio e dite sì alle minigonne! Non dimenticate l'accessorio fondamentale di quegli anni: il polsino. E ancora, se siete delle fan degli anni '70, date sfogo alla vostra immaginazione scegliendo i colori più svariati: dal rosa al verde, dall'azzurro al rosso, qualsiasi colore sarà perfetto per il vostro abito, purché sia pastello. Gli abiti di questo periodo sono più semplici da realizzare, in quanto le stoffe in quegli anni erano meno elaborate.

Continua la lettura
56

In alternativa è possibile realizzare un abito retrò all'uncinetto, avvolgete 90 catenelle e lavorate a maglia alta per 35 righe. Diminuite ora, per lo scavo della manica e realizzate 15 maglie da ambo i lati e proseguite sulle righe per altre 23 righe. Lasciate ora in sospeso le 20 maglie centrali per lo scollo e portate a termine separatamente le due spalle lavorando ancora 3 righe e diminuendo per lo scollo una maglia per 2 volte. Per il davanti dell'abito avvolgete 45 catenelle e lavorate a maglia alta per 10 righe. Alla trentaseiesima riga diminuite da ambo i lati per il giro manica. Eseguite 25 maglie e alla quarantanovesima riga diminuite 10 maglie per il collo. Eseguite le rifiniture dei fianchi e delle spalle. Intorno al collo preparate 2 cordoncini di 60 catenelle ciascuno e ad appuntateli sullo scollo con dei punti nascosti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete abili nel cucire, meglio rivolgersi ad un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come realizzare un abito da principessa per Carnevale

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un abito corto monospalla

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda