Come realizzare un abito senza cartamodello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si è interessati a conoscere alcuni metodi di sartoria questa guida è l'ideale. Nello specifico in questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un abito senza cartamodello. Generalmente quando si procede con il taglio del tessuto viene adoperato il cartamodello. Quest'ultimo dà un aiuto non indifferente se si vuole essere precisi ed ordinati nel taglio. Nei passi successivi si prendono in considerazione altri metodi.

26

Occorrente

  • tessuto
  • ago e filo
36

Riadattare l'abito

Un metodo abbastanza semplice è quello di riadattare un vecchio abito. Per la realizzazione di questo progetto basta scucire l'abito in tutti i punti necessari per poterlo stringerlo, allargarlo oppure aggiungere dei pezzi di stoffa se necessario. Logicamente si può anche accorciare un abito senza scucirlo. Mentre se si decide di realizzare un abito da capo e non si vuole utilizzare la carta modello ecco come si deve procedere. All'inizio bisogna prendere una certa quantità di stoffa per confezionare abiti, scegliendo il colore e la fantasia che si preferisce.

46

Procurarsi l'occorrente

La dimensione della stoffa per realizzare l'abito deve essere pari al doppio della propria altezza e larga quanto la misura che intercorre tra un polso e l'altro, avendo le braccia estese verso l'esterno. Non appena si ha a disposizione la quantità di stoffa necessaria si può cominciare la realizzazione dell'abito/casacca. Bisogna calcolare la lunghezza in base a quella dell'abito che si sceglie di realizzare e moltiplicarla per due. Per quanto riguarda la larghezza bisogna decidere se realizzare una casacca con le maniche lunghe oppure corte.

Continua la lettura
56

Rifinire labito

Se si preferisce un abito con le maniche corte bisogna misurare dal bordo di una manica all'altra, partendo esattamente dall'avambraccio. Lo stesso procedimento va eseguito anche per le maniche lunghe; in questo caso però si deve misurare da un polso all'altro. Successivamente bisogna stendere il rettangolo del tessuto che è stato realizzato; in seguito va piegato in due dalla parte più lunga. Dalla parte della piegatura bisogna realizzare, perfettamente al centro, un colletto dal quale deve entrare la testa. Invece, sui laterali, partendo dalla base, si deve effettuare una cucitura in posizione verticale. Essa deve salire dal bordo fino a quasi sotto l'ascella. A questo punto la casacca è finalmente pronta per essere indossata in qualsiasi momento e quindi poter mostrare le proprie abilità sartoriali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito stile portafoglio

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito plissettato

Cucito

Come Ingrandire E Posizionare Il Cartamodello

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come fare il cartamodello di un reggiseno