Come realizzare un abito stile portafoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio di deve avere stile nell'indossare gli indumenti e bisogna anche saper scegliere i modelli di riferimento giusti. Da questo punto di vista, un vestito a portafoglio ci può apportare sempre la giusta eleganza e sobrietà. Forse non sappiamo che non ci vuole tanto a confezionare un vestito con le nostre mani. Vediamo allora come realizzare un abito nello stile portafoglio, adatto per ogni circostanza. Il risultato finale sarà straordinario! Basta intendersi un po di cucito e seguire i giusti suggerimenti che ci propone questa guida.

27

Occorrente

  • Tessuto.
  • Macchina da cucire.
  • Metro da sarta.
  • Cartamodello.
  • Ago e filo.
  • Forbice.
37

Il vestito a portafoglio (chiamato anche wrap dress) è essenzialmente costituito da due lembi di stoffa che compongono la parte anteriore del vestito e che vanno ad avvolgere il nostro corpo. Possiamo scegliere questo stile per le occasioni più eleganti, ma anche per serate più semplici. Per procedere alla realizzazione dell'abito, dovremmo prima creare uno schizzo. Andiamo quindi a stabilire il cartamodello del nostro abito. Disegnare questo modello non sarà poi così complicato. Intanto possiamo partire andando a disegnare la metà della parte posteriore del vestito, seguendo il modello base che ci agevola in questo campo: Basic bodice block.

47

Per la parte anteriore la procedura sarà forse più complessa e articolata. Anzitutto sarà consigliabile sdoppiare il disegno: da un lato disegniamo solo il front top, nell'altro disegniamo il prolungamento che completa la parte inferiore dell'abito. Proseguendo in questo modo avremo una visione più intera e dettagliata. Poi, potremo anche scaricare o trovare dei cartamodello molto interessanti su internet che potranno agevolarci nella nostra realizzazione.

Continua la lettura
57

A questo punto non ci rimane che scegliere il tessuto più adatto alla nostra creazione e, passare alla realizzazione finale. Possiamo puntare su un materiale naturale, come il cotone ma, se intendiamo invece realizzare qualcosa di più elegante possiamo scegliere un jersey di viscosa, che sarà più pesante. Quindi seguiamo le misure che avremmo stabilito anche con il cartamodello. Ed ora stendiamo la stoffa sul carta modello e tagliamo il tessuto seguendo le linee. Otterremo così la sagoma del nostro abito. Con una macchina da cucire, andiamo quindi a cucire prima i lati, mettendo il tessuto al rovescio. Poi con un punto a zig zag uniamo la parte anteriore del vestito con quello posteriore. Per finire, cuciamo la scollatura e pratichiamo l'orlo alla fine del vestito. E il nostro abito a portafoglio sarà pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo un tagliacuci per fissare le estremità, così non si arricciano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un abito stile impero

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un abito con taglio impero senza maniche

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito retrò