Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando pensiamo ad un accappatoio, l'idea che ci salta in mente, è quella di una struttura con cappuccio e relative maniche. L'idea è corretta solo se l'indumento in questione deve essere utilizzato da un bambino o da un adulto, ma se invece ad usufruirne è un neonato, le cose cambiano notevolmente. Vediamo allora di seguito, alcuni consigli su come realizzare un accappatoio in spugna per bebè.

26

Occorrente

  • telo in spugna morbido
  • spilli
  • filo da imbastire
  • fettuccia in raso
  • decorazione già pronta
  • decorazione realizzata a mano a punto croce
36

Procurarsi un taglio di spugna molto morbida

Tenendo presente che la pelle di un neonato è molto più sensibile di quella di un adulto, per realizzare l'accappatoio, abbiamo bisogno di procurarci un taglio di spugna molto morbida e assorbente nello stesso tempo. Quando ci siamo procurati il materiale necessario, stendiamo la stoffa su di un piano pari, con le mani stendiamola in maniera che eventuali pieghe vengano eliminate, nel caso in cui siano particolarmente ostiche, possiamo utilizzare il ferro a vapore. Ricaviamo dal tessuto un quadrato perfetto facendo molta attenzione che tutti gli angoli siano della stessa lunghezza.

46

Appoggiare il modello in carta sulla spugna

Appoggiamo ora il modello in carta sulla spugna, posizionandolo dalla parte dei lati, fissiamolo alla stoffa con degli spilli abbastanza ravvicinati gli uni dagli altri. Sempre con le forbici ritagliamo la stoffa, dando così ai lati dell'accappatoio una forma leggermente tondeggiante. Adesso non rimane altro che decorarlo, per questo possiamo utilizzare una fettuccia in raso che andiamo a posizionare tutt'intorno al perimetro dell'accappatoio. Per quanto riguarda invece la decorazione del cappuccio, possiamo utilizzare sia una decorazione in stoffa già pronta, sia qualcosa che abbiamo realizzato noi stessi a mano, Un'idea molto carina e adatta ad un bebè, può essere quella di ricamare un tenero cucciolo o un piccolo oggetto, su tela aida utilizzando il punto a croce. Quando il decoro è terminato, provvediamo ad attaccarlo al cappuccio utilizzando sia piccoli punti invisibili, oppure cucirlo con l'aiuto della macchina elettrica.

Continua la lettura
56

Ruotare il tessuto fino ad ottenere un rombo

Giriamo il tessuto sul suo rovescio, poi ruotiamolo fino ad avere davanti a noi un rombo. Uniamo le due estremità della stoffa dalla parte superiore, formando così quello che diventerà il cappuccio. Con il filo da imbastire, pratichiamo una cucitura grossolana tanto da avere una base solida sulla quale eseguire poi la cucitura definitiva, la quale deve essere effettuata con l'aiuto della macchina da cucire. Prendiamo ora un metro da sarta e misuriamo la lunghezza del lato della stoffa. Una volta ricavata la misura, riportiamola su di un foglio di carta per modelli, tracciamo con una matita una sorta di linea curva, la cui lunghezza deve essere in proporzione alla lunghezza appena ricavata. Con le forbici ritagliamo il modello.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un accappatoio

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come Realizzare Un Coprifasce Per Bebè In Lana Zephir

Cucito

Come realizzare una fascia porta bebè

Cucito

Come realizzare un pupazzo coniglietto per un bebè

Cucito

Come monogrammare accappatoi e asciugamani di spugna

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna