Come realizzare un accappatoio ranocchio per neonato

Tramite: O2O 30/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando nasce un bimbo è essenziale acquistare il corredino. Insieme alle tutine, bavette e scarpine bisogna prendere tutto il necessario per il bagnetto. Uno degli accessori indispensabili è certamente l'accappatoio. Quest'ultimo non può mancare e occorre possederne più di uno. L'accappatoio per neonato nasce da un semplice rettangolo di morbida spugna. A questo viene aggiunto un triangolo che fa da cappuccio. Per finire vengono sistemate le guarnizioni e decorazioni. I modelli in vendita nei negozi per bambini sono infiniti. Molti riportano dei ricami e disegnini. Mentre, altri si distinguono per la forma. I più carini sono quelli che riportano la faccina degli animali, come l'orsetto, il coniglietto e il ranocchio. Ovviamente, acquistarlo è la soluzione più immediata. Ma l'idea più originale è quella di realizzare l'accappatoio con il fai da te. Trasformando una semplice spugna in un accappatoio ranocchio per neonato. Nella seguente guida vi spiego come realizzarlo.

27

Occorrente

  • m 1, 40 di tessuto di spugna colore verde alta 90 cm
  • cm 60 di nastro di raso verde scuro alto cm 8
  • m 3,60 di sbieco di raso verde
  • Filo da cucire verde
  • Filo rosso per ricamare la bocca del ranocchio
  • Feltro bianco
  • Feltro nero
  • Macchina da cucire
  • Due fogli di carta velina
  • Matita
  • Forbice
37

Disegnare la sagoma dell'accappatoio ranocchio per neonato

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare la sagoma dell'accappatoio ranocchio per neonato. Quindi, disponete tutto il materiale sopra il tavolo e cominciate il vostro lavoro. Prendete un foglio di carta velina e disegnate un quadrato i cui lati devono misurare novanta centimetri per novanta. Dopodiché, smussate gli angoli e prendete un secondo foglio e tracciate un triangolo. Questo vi servirà per fare il cappuccio.

47

Sovrapporre e tagliare la sagoma dell'accappatoio ranocchio per neonato

A questo punto, sovrapponete la spugna verde sopra il disegno e tagliatela. Appuntate sul tessuto semplice l'accappatoio e il cappuccio. Seguendo così, una linea parallela alle cimose. Tagliate in modo netto e preciso e procedete a confezionare l'accappatoio ranocchio per neonati. Prendete il nastro di raso verde e ricamate un semicerchio con del filo rosso a macchina. Questo ricamo rappresenterà la bocca del ranocchio.

Continua la lettura
57

Cucire e completare l'accappatoio ranocchio per neonato

Proseguite a cucire l'accappatoio ranocchio per neonato. Prendete il nastro e cucitelo a un centimetro di distanza dell'apertura del cappuccio. Posizionate il diritto contro il rovescio e rivoltate il nastro. Lasciando così, sul rovescio un centimetro di stoffa. Dopodiché, rientrate il margine e ribattetelo sul cappuccio. Sovrapponete il cappuccio sopra l'accappatoio. Eseguendo un perfetto rovescio contro diritto. Cucite il contorno esterno con una relativa distanza di circa mezzo centimetro. Rifinite i bordi dell'accappatoio e del cappuccetto con lo sbieco cucito sopra il margine. In seguito, completate l'accappatoio realizzando gli occhi del ranocchio. Prendete il tessuto di feltro bianco e tracciate due cerchi. Dopo, fate due sfere più piccole con quello nero. Quest'ultime, vi serviranno per realizzare le pupille del ranocchio. Ritagliate le forme e incollate i cerchi più piccoli sopra i primi. Infine, cucite gli occhi sopra il cappuccio dell'accappatoio ranocchio per neonato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per fare dei decori potete creare una coroncina gialla con del feltro. Per poi, cucirla sopra il cappuccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come Realizzare Un Accappatoio Per Bambino

Cucito

Come realizzare una borsa mare da un vecchio accappatoio

Cucito

Come realizzare un tappetino da bagno con un vecchio accappatoio

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare un accappatoio

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato