theWOM

Come realizzare un acchiappasogni all'uncinetto

Tramite: O2O 20/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli acchiappasogni erano originariamente costruiti dal popolo Ojibwe, che era solito intrecciare queste bellissime ed eleganti reti con anelli di rami di salice. Nell'immaginario religioso di questo antico popolo, il cerchio rappresenta il viaggio che Giizis, ossia il sole, compie ogni volta verso il cielo. La tradizione vuole che, di notte, il foro centrale dell'acchiappasogni faccia passare solo i sogni buoni, mentre riesce ad intrappolare tutti quelli cattivi che, come per incanto, si disperdono durante le prime luci del mattino. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un acchiappasogni all'uncinetto. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • 2 m di rami di salice
  • Lacci di cuoio scamosciato
  • Spago di nylon cerato o tendine sintetico
  • Uncinetto
  • Colla a caldo
38

Modellate il cerchio

Un acchiappasogni è composto da un cerchio e da un disegno interno, che può essere realizzato utilizzando l'uncinetto. Per prima cosa, dunque, occorrerà modellare il cerchio. Iniziate dunque il lavoro in questo modo: mettete il salice o la vite in una ciotola di acqua calda. Lasciatelo in ammollo per un tempo di 30 minuti o finché non diventi completamente flessibile. Bisognerà poi conferire una forma di cerchio ai rami. Per fare ciò, dovrete dunque effettuare diversi giri , in modo da renderlo il più robusto possibile. Attendete poi che sia totalmente asciutto. Tenete il cerchio pressato tra due libri pesanti: in questo modo vi assicurerete che rimanga piatto durante tutto il processo di essiccazione.

48

Avvolgete l'anello dell'acchiappasogni

Ora dovrete proseguire con l'avvolgimento dell'anello. Mettete un po' di colla viscosa sulla punta del laccio di cuoio. Dovrete poi pressarla, tenendola nella medesima posizione fin quando non si sarà seccata completamente. Con l'altra mano procedete all'avvolgimento della stringa attorno all'anello fino a ricoprirlo per intero. Ricordate che tutti i giri di laccio di cuoio devono essere molto tesi, ed anche adiacenti a quello precedente. Ma ricordate di non sovrapporli. L'ultimo giro dovrà invece coprire il primo. Prendete quindi l'estremità finale e cercate di porla sotto il penultimo giro. In questo modo avrete realizzato un mezzo nodo. Fissate infine il laccio in modo saldo.

Continua la lettura
58

Realizzate la rete con l'uncinetto

Ora passate alla lavorazione all'uncinetto dell'acchiappasogni. Con una qualsiasi tecnica, prendete la prima fila. Iniziate dunque a lavorare un'estremità dello spago alla base dell'anello di cuoio. Lavorate sempre procedendo in senso orario, tendendo lo spago e avvolgendolo poi attorno al cerchio ed effettuando la medesima operazione per creare un altro nodo con l'uncinetto. Spostatevi verso destra ancora di 5 cm e ripetete la medesima procedura finché non tornate al punto di partenza. Afferrate poi un'estremità dello spago e, lavorandola all'uncinetto, fatela passare tra il primo e secondo nodo. Fate adesso un "punto a maglia", usando la parte iniziale di spago e l'estremità libera che state intrecciando. Ora spostatevi lungo il segmento compreso tra il secondo e terzo nodo e ripetete la lavorazione nel modo che vi abbiamo descritto. Continuate a lavorare così con il vostro uncinetto per tutta la circonferenza del cerchio.

68

Rifinite l'acchiappasogni

Ora non vi rimarrà altro da fare che completare e rifinire il vostro acchiappasogni. Quando l'avrete completamente intrecciata e disponete di un solo piccolo cerchio nel mezzo, annodate l'estremità dello spago, nella posizione nella quale avete realizzato l'ultimo punto. Praticate infine un doppio nodo. In questo modo sarete certe che il vostro lavoro non si sfaldi o si disfi. Tirate forte e tagliate lo spago in eccesso. Ecco realizzato un bellissimo acchiappasogni all'uncinetto, pronto per essere esibito su una porta o su una parete di casa, oppure per essere regalato ad una persona cara in occasione di un avvenimento importante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare un colletto all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto