Come realizzare un accumulatore da 6 volt con le stilo da 1,2

1/6 – Introduzione

Talvolta si può aver bisogno di un tipo particolare di batteria con dimensioni non reperibili sul mercato e non si sa come risolvere il problema. Se questo è un vostro problema, sappiate che a seconda del tipo di batteria è possibile costruirsela da soli a casa. In questa guida, per esempio, vi spiegheremo come realizzare un accumulatore da 6 volt con le stilo da 1,2. Vi accorgerete che non è poi così difficile e che basta avere la giusta attrezzatura e seguire quanto vi diremo tra poco. Vediamo allora di cosa avremo bisogno e come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • 5 batterie a stilo da 2800mA
  • Saldatore a stagno
  • Stagno a filo

3/6 – Procuratevi 5 pile stilo NiMH

Per realizzare un accumulatore da 6 volt con le stilo da 1,2 occorrono innanzitutto cinque pile stilo del tipo NiMH da 2800mA. Le stilo del tipo NiMH non hanno l’effetto memoria e per questo motivo caricheranno sempre al massimo della loro capacità. L’amperaggio massimo delle pile in commercio raggiunge purtroppo solo i 2800mA (2,8 Ampere) quindi se avete necessità di una maggiore capacità vi occorrerà procedere al confezionamento di due gruppi da cinque stilo in serie e procedere poi collegandole in parallelo. Questo è però possibile solo se non avete problemi di spazio nel punto in cui deve essere inserita la batteria.

4/6 – Affiancate le stilo l’una all’altra

Quando acquistate le pile sceglietele del tipo “a saldare” perché in questo modo vi ritroverete con delle pile che hanno delle lamelle utili per la saldatura e quindi il lavoro risulterà molto più semplice e veloce. Una volta che avrete a disposizione le 5 pile non dovrete far altro che disporle una accanto all’altra, avendo cura di porle ognuna capovolta rispetto all’altra. Prendete lo stagno e il saldatore e procedete con la saldatura delle lamelle. Durante questa operazione fate molta attenzione a non bruciarvi con il saldatore. Per facilitarvi ulteriormente il compito, vi consiglio di fasciarle con del nastro isolante o delle fascette, in modo da dargli la forma di un cilindro.

5/6 – Saldate le pile tra loro

Avrete così realizzato il vostro accumulatore da 6 Volt, 2800mA, con delle stilo da 1,2 volt. In base alle dimensioni ed alla forma di cui necessitate l’accumulatore è opportuno saldare in maniera differente lo schema di stilo da 1,2 volt. Inoltre, alle due estremità, che saranno rimaste libere, avrete a disposizione i due poli (positivo e negativo). Potrete realizzare qualsiasi forma desideriate, aiutandovi con il filo elettrico per saldare i vari ponticelli alla necessaria distanza. L’importante è seguire sempre i collegamenti, alternando le polarità delle stilo (positivo e negativo). Nonostante tutta la procedura possa sembrare complessa è, in realtà, molto semplice una volta fatta un po’ di pratica.

6/6 Consigli

  • Queste batterie caricano in corrente quindi usa il caricabatterie adatto per le stilo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata