Come realizzare un aeroplanino di carta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Aeroplani di carta. A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita, specialmente tra i banchi di scuola, di cimentarsi in gare di aeroplanini di carta? Bastava un minuto per costruirli, con un foglio del quaderno o un foglio di giornale, o anche un pezzo di carta qualsiasi che ci capitava tra le mani. Partivano dai banchi in fondo, fino ad arrivare alla cattedra.. E quante sgridate dalle maestre! La nostra era una generazione semplice, dove non servivano per forza costosi smartphone per farci divertire, a noi piaceva crearci i nostri giochi con le nostre mani, perché il divertimento spesso stava più nel costruire il gioco piuttosto che giocarci. Perché allora non insegnare ai bambini di oggi a tornare alla nostra semplicità? A farli amare giochi umili e divertenti, e assolutamente gratuiti? Ma soprattutto, a staccarli da quelli schermi almeno per qualche ora? Vediamo allora insieme una semplice guida su come realizzare un aeroplanino di carta in alcuni semplici passaggi.

25

Occorrente

  • Un semplice foglio di carta.
35

Prendi un foglio di carta, bianco, di giornale o colorato non importa: basta sia abbastanza grande da poter costruire un aeroplanino di medie dimensioni. L'ideale sarebbe un foglio di cartoncino leggero, leggermente più pesante della normale carta: in questo modo il vostro aeroplano volerà più a lungo. Poggialo sul tavolo e piega la carta orizzontalmente, poi verticalmente, e infine riapri il foglio. Sulla parte superiore del foglio, piega le due estremità verso l'interno a formare due triangoli che si toccano tra loro nel centro. A questo punto, piega nuovamente i due triangoli ma stavolta verso il basso, orizzontalmente.

45

Adesso viene la parte più complicata. Una volta effettuati tutti questi passaggi, vi troverete un piccolo foglio con una punta rivolta verso il basso. Ripetere, quindi, di nuovo il passaggio dei due triangoli nella parte superiore e una volta fatto, piegare a metà verticalmente l'aeroplano. L'ultimo passaggio consente nel creare le ali, piegando semplicemente le due metà. Ricordate bene di affilare un poco la punta, schiacciandola leggermente: in questo modo il vostro aeroplano acquisterà aerodinamicità!

Continua la lettura
55

Adesso il vostro bellissimo aeroplano di carta è pronto per essere usato e per volare! Impara i tuoi amici a crearne uno, uscite all'aperto, posate quei telefoni e divertitevi a giocare insieme per vedere quale aereo vola più lontano o più alto, o per più tempo. Non c'è niente di più bello della semplicità: ricordatevelo sempre! Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un gamberetto di carta

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Mazzo Di Rose Con La Carta

Bricolage

Come realizzare una gardenia di carta