Come realizzare un affilapunte

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, del tutto pratica ed anche molto veloce e semplice, tramite il cui ingegno ed aiuto poter essere in grado d'imparare e memorizzare come e cosa fare per realizzare, sempre con le nostre mani e grazie alla proprio voglia di fare e creatività, un affilapunte, che possa essere utilizzato quando ne avremo bisogno ed anche desiderio.
Vogliamo iniziare questo articolo con il dire che l' affilapunte è un attrezzo professionale ideale per punte da metallo e da muro, rotte come anche consumate. In base alle esigenze, può affilare punte anche da 19 mm di diametro. I prezzi, in commercio, variano dai 30 ai 100 euro. Tuttavia, per risparmiare tempo e denaro, realizzare un attrezzo funzionale e pratico con la tecnica del fai-da-te. L'affilapunte personalizzato potrà affilare punte da trapano o rifinire parti saldate. Semplice da costruire, trova facilmente spazio in qualsiasi garage o angolo per gli attrezzi. Per operare correttamente gioverà una mola da banco. Anche in questo caso, la spesa lieviterà e di parecchio. Pertanto, per ovviare al problema, recarsi da un rottamaio ed acquistare un motorino da pompa per la lavatrice. Con pochi euro si otterrà una strumentazione completa. A questo punto della guida, non resta che augurare a tutti i nostri lettori e lettrici, una buona lettura ed anche una buona realizzazione del tutto!

27

Occorrente

  • motore pompa lavatrice
  • disco smeriglio
  • lamiera
  • squadrette fissaggio motore
  • dado
37

Come trovare un rottomaio

Per realizzare un utile e pratico affilapunte, recarsi da un rottamaio ed acquistare un motorino da pompa per la lavatrice. Ottenere quindi un pezzo, perfettamente funzionante, ad una spesa minima. A questo punto, separare la pompa dal motore e smontare il rotore. Durante questa operazione, sfilettare anche l'albero dalla parte della girante della pompa. Fare ciò con passo da 6 MA, possibilmente sinistro, in modo da avvitare la mola. Vogliamo cercare di consigliare a tutti i nostri lettori, di eseguire alla lettera tutti i consigli che sono presenti ed anche proposti in questo articolo, in modo tale da poter realizzare veramente a pieno titolo un affilapunte, che ci sarà d'aiuto senza creare alcun danno o proplema a tutto il resto.

47

Come acquistare una boccola

Per realizzare un'affilapunte a regola d'arte, acquistare una boccola da circa 10 x 10 x 6 mm. Insieme ai restanti materiali, è facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta a prezzi irrisori. Quindi, inserirla nel foro della mola. Permettere anche l'alloggiamento sull'alberino del motore. Fissare la mola con una coppia di dadi a rondelle. Il gruppo verrà bloccato con due squadrette di lamiera, su un'assicella di circa 200 x 100 x 20 mm. Utilizzare i fori della carcassa del motore. Per realizzare il mantello, acquistare una lamiera opportunamente sagomata. Montare su quest'ultima e quindi saldare una rete a maglia quadra.

Continua la lettura
57

Come creare una rete a maglia quadra

La rete a maglia quadra facilita l'aerazione del motorino. Assicurarsi il corretto assemblaggio e provare il funzionamento dell'affilapunte di trapano. L'utensile è molto semplice da realizzare ed utile, specialmente per i professionisti o per gli amanti del fai-da-te. Quando si va a realizzare l'affilapunte controllare sempre ed in modo minuzioso, la centratura della pietra. In questo modo, centrandola appieno, si eviterà una qualsiasi vibrazione durante le operazioni di molatura. Lo strumento si ripone facilmente nella sezione per gli attrezzi in garage o in officina perché non occupa grandi spazi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano