Come realizzare un affresco "anticato"

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se siete degli amanti della pittura o vi piace cimentarvi negli affreschi, ma non sapere come realizzarne uno con effetto "anticato" e usurato, siete nel posto giusto. Grazie a questa guida imparerete a realizzare dei magnifici affreschi dall'aspetto antico e sbiadito dal tempo. Potrete riprodurlo sulle basi che preferite: pareti, legno o qualsiasi altra superficie porosa. Vi sarà sufficiente seguire con attenzione i passaggi di questa guida ed usare della semplice pasta acrilica per modellare. Il risultato vi soddisferà sicuramente e susciterà l'ammirazione dei vostri amici.

28

Occorrente

  • Pasta acrilica per modellare
  • Spatola
  • Matita
  • Carta carbone
  • Pennello a goccia
  • Colori acrilici
38

Scegliete la superficie su cui vorrete realizzare il vostro affresco. Successivamente con l'aiuto di una spatola rivestitela con la pasta acrilica. Questa pasta ha la caratteristica di scrperolarsi una volta asciutta, questo vi aiuterà a conferire alla vostra opera un aspetto antico e rovinato. Quindi ricoprite con attenzione tutta la superficie che desiderate decorare.

48

Lasciate asciugare bene per almeno quarantotto ore, durante l'asciugatura le crepe si formeranno spontaneamente. Quando la superficie di pasta acrilica sarà ben screpolata potete iniziare a trasferire il disegno. Inizialmente evitate disegni troppi complessi. Scelto il disegno copiatelo sulla base di pasta acrilica, se il disegno è molto grande potete dividerlo in sezioni e copiarlo un poco per volta.

Continua la lettura
58

Per colorare il disegno scegliete colori acrilici da diluire con molta acqua in modo da renderli poco coprenti: in questo modo le crepe resteranno visibilie i colori sembreranno sbiaditi dal tempo. Al contrario se utilizzaste colori puri rischiereste di riempire le crepe vanificando il lavoro svolto in precedenza. Potrete utilizzare pennelli di dimensioni diverse a seconda dello spessore e della precisione che vorrete conferire al vostro disegno. Lasciate asciugare bene per almeno quarantotto ore.

68

Se la superficie che avete scelto come base è in legno, potrete utilizzare un altro metodo: una volta realizzato l'affresco con i colori e aver lasciato asciugare tutto molto bene, utilizzate uno scalpello o un giravite e applicando un poco di pressione sulla superficie create delle venature facendo scepolare il colore. Per concludere stendete una mano di vaselina, un prodotto a base di petrolati, che vi aiuterà a dare al vostro affresco un aspetto ancora più usurato. Se il lavoro che avete eseguito è destinato all'esterno, proteggetelo con una vernice finale opaca.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi decorare una parete di plastica prima di stendere la pasta carteggiala leggermente, così la base sarà più porosa e la pasta aderirà più facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Come realizzare il cracklè

Bricolage

Come realizzare una cornice con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Bricolage

Come realizzare un'icona dorata

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro