Come realizzare un aiuola acquatica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per godere al meglio dei momenti di relax, curare la propria casa è un atto fondamentale. La nostra dimora è il luogo in cui sentirsi al sicuro, lontani dalle fatiche quotidiane. Possedere un giardino, anche di piccole dimensioni, offre uno spazio in più. Il luogo ideale per un po' di sole e freschezza in mezzo alla natura. Ma perché lo spazio esterno sia davvero godibile possiamo andare oltre le sole piante. Abbiamo infatti la possibilità di realizzare una splendida aiuola acquatica. Un'aiuola acquatica non è altro che un semplice laghetto artificiale. Al giorno d'oggi è davvero semplice ottenerne una. In questa guida mostreremo, passo dopo passo, come realizzare quest'opera in poco tempo.

27

Occorrente

  • Livella.
  • Pala.
  • Sabbia.
  • Vasca rigida/semirigida/flessibile per laghetti artificiali.
  • Guanti da lavoro.
  • Malta.
  • Lastre di pietra/piastrelle.
37

Per realizzare un'aiuola acquatica occorre il giusto tipo di vasca artificiale. Oggigiorno non è più necessario coprire di calce lo scavo grazie a questi dispositivi. Ne esistono di diverso tipo, ognuno dei quali adatto a diverse esigenze. Potremo trovare vasche rigide così come vasche flessibili e semirigide. In questa guida descriveremo il procedimento per installare una vasca rigida. È il più semplice da eseguire e serviranno pochi strumenti. Naturalmente dovremo acquistare una vasca di dimensioni consone al nostro terreno. Dunque misuriamo, come prima cosa, l'area in cui desideriamo realizzare l'aiuola.

47

Dopo le opportune misurazioni e l'acquisto della vasca, posizioniamo quest'ultima sul terreno. Posiamola su alcuni mattoni o su delle scatole per sopraelevarla. I materiali in uso sono piuttosto leggeri e spostarla sarà semplice. Riportiamo sul terreno i punti di contorno della vasca servendoci di una livella per la massima precisione. Iniziamo dunque a scavare per una profondità pari a quella della vasca. Assicuriamoci che il fondo della nostra aiuola sia regolare, senza dislivelli. La larghezza dello scavo dovrà essere maggiore di 15 cm. Ciò ci permetterà di compattare il fondo e coprire lo scavo con uno strato di sabbia.

Continua la lettura
57

Possiamo sistemare la vasca comprimendo la sabbia. Il piano dovrà essere perfettamente orizzontale, fattore che possiamo controllare con la livella. Iniziamo a riempire l'aiuola d'acqua; nel frattempo inseriamo della sabbia tra la vasca e la parete del terreno. Questo stabilizzerà il dispositivo nello scavo. Possiamo rivestire il bordo dell'aiuola acquatica con lastre di pietra o sassi. Utilizziamo semplice malta per il fissaggio, lasciando che sporgano sull'acqua per circa 5 cm. Un lavoro che possiamo realizzare in autonomia, in poche ore e con poco sforzo. Potremo inoltre decorare l'aiuola con alcune piante acquatiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione durante l'applicazione della malta. Se dovessimo sporcare l'acqua, avremo bisogno di una pompa di sollevamento per svuotare la vasca e riempirla nuovamente con acqua pulita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come coltivare la canapa acquatica

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di azalee

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata