Come realizzare un’aiuola con le tegole

1/7 – Introduzione

Se desiderate realizzare un’aiuola in giardino, ma non avete intenzione di spendere troppo per acquistare materiali specifici, allora seguite i passi di questa pratica guida che vi aiuterà a capire come realizzare un’aiuola con le tegole. Sarà possibile avere una o più aiuole belle e diverse tra loro, semplicemente recuperando materiali di recupero.

2/7 Occorrente

  • Tegole
  • Terriccio
  • Fiori
  • Zappa
  • Rastrello
  • Spago
  • Rametto

3/7 – Recuperare e preparare le tegole

La prima cosa che vi occorrerà sono, ovviamente, le tegole. È possibile recuperarle se avete conservato degli avanzi della costruzione o ristrutturazione della vostra abitazione oppure potete farvele regalare da vicini che hanno appena fatto dei lavori. In alternativa potete richiederle a ditte costruttrici che hanno materiali in eccesso che non useranno o, infine, potete acquistarle a un prezzo irrisorio presso rivenditori di materiali per l’edilizia. Lavate e asciugate bene le tegole prima di usarle per il vostro lavoro.

4/7 – Creare lo spazio per l’aiuola

Avete già deciso dove posizionare la vostra aiuola? Probabilmente avete uno spazio vuoto che vi piacerebbe vedere colorato e fiorito, ma il consiglio è di scegliere attentamente i fiori e le piante che volete in base all’esposizione (e alla grandezza) che avrà la vostra aiuola. Se optate per un’aiuola circolare, procedete in questo modo: tracciate sul terreno il diametro dell’aiuola con un rametto alla cui estremità legherete uno spago lungo quanto il raggio che avrà la vostra aiuola, dopodiché piantate al centro della futura aiuola il rametto. Spostate lo spago tenendolo teso e girando attorno al ramo. Ponete dei sassolini lungo la circonferenza immaginaria che traccerete.

5/7 – Disporre le tegole in verticale

Una volta perimetrata la zona da dedicare alla vostra aiuola, potete iniziare a disporre le tegole. Potete scegliere se conficcarle nel terreno verticalmente (questa è la maniera più semplice di operare) dopo aver creato un solco nel terreno precedentemente rastrellato e reso umido. La parte concava delle tegole può essere rivolta verso l’interno dell’aiuola creando una forma simile a un fiore. In alternativa, può essere fatto il contrario, creando una forma altrettanto bella.

6/7 – Disporre le tegole in orizzontale

Altro modo di disporre le tegole dell’aiuola, è distribirle orizzontalmente creando due strati in questa maniera: un primo strato con le tegole la cui parte concava guarderà in basso, verso il terreno ed un secondo strato, posto a raggiera sul primo, con le tegole che avranno la parte cincava rivolta verso l’alto. Il risultato sarà una specie di fiore ondulato e meravigliiso. Non vi resta che piantare fiori e piante o erbe aromatiche. Buon lavoro.

7/7 Consigli

  • Per realizzare aiuole squadrate, utilizzate dei rametti da disporre agli angoli e dello spago. In questo modo potrete realizzare aiuole pentagonali, esagonali, eccetera.
Riproduzione riservata