Come realizzare un'aiuola di azalee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare, nella maniera più rapida e facile possibile, un'aiuola di azalee, che renderà il nostro giardino unico e davvero bello da vedere e da far ammirare ai nostri amici.
I cespugli di azalee fioriscono ogni primavera con fiori bianchi, rossi e rosa brillanti, donando bellezza a qualsiasi giardino. I botanici classificano le azalee in due diverse tipologie: le decidue (specie pentanthera) e le sempreverdi (specie tsutsuji). Le azalee decidue perdono le foglie ad ogni inverno, mentre quelle sempreverdi mantengono le loro foglie tutto l'anno. Queste piante preferiscono climi miti e umidi e prosperano in aiuole ben drenate. Ma ora vediamo come realizzare un'aiuola di azalee.
Buon lavoro e buon divertimento.

29

Occorrente

  • aiuola
  • terra
  • azalee
39

Scegliere una zona con una buona ombreggiatura della luce solare. Un muro o un albero protegge le azalee dai danni del freddo in inverno e dall'essiccazione in estate. Stendere 2 centimetri di compost e due di torba in tutta l'area dove devono essere piantate le azalee, vangare il terreno con una vanga di 10-12 cm ed incorporare il compost e la torba.

49

Inserire le piantine di azalea nel terreno ad una distanza di 4-5 cm l'una dall'altra ad inizio autunno o all'inizio della primavera. Consultare il vivaio per la spaziatura specifica, che normalmente è basata sulla varietà delle azalee che si stanno piantando. Scavare una buca della profondità dei contenitori in ogni punto della piantagione, rimuovendo le piante dal loro contenitore una alla volta e districare eventuali radici aggrovigliate. Inserire ciascuna pianta nel proprio foro ed irrigare il terreno fino alla completa saturazione intorno alle radici.

Continua la lettura
59

Applicare 5-6 cm di pacciame intorno alla base di ogni pianta per mantenerle costantemente umide. Affondare il dito nel terreno per verificare la secchezza ogni 3-4 giorni ed aggiungere l'acqua quando il terreno è asciutto. Le azalee necessitano di annaffiature regolari, ma non tollerano la saturazione d'acqua costante.

69

Evitare luoghi dove le azalee dovranno competere con alberi radicati poco profondi, come gli aceri e gli olmi. Gli alberi di pino, invece, forniscono buona base, e la luce filtrata è sufficiente per far prosperare bene le azalee. Non zappare intorno alle azalee in quanto esse hanno radici molto superficiali e perciò si rischia di tagliarle, facendo morire la pianta.

79

Un altro requisito assoluto per le azalee in crescita è che il terreno deve essere ben drenato, sia in profondità che in superficie. In caso contrario, le piante avranno vita breve. Il drenaggio può essere fornito dall'alto con un annaffiatoio o utilizzando un tubo di drenaggio sotterraneo, attraverso il quale è possibile rimuovere anche l'umidità in eccesso.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere in grado di piantare ed accudire le nostre azalee è veramente comodo e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle azalee

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata