Come realizzare un’aiuola di azalee

1/9 – Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare, nella maniera più rapida e facile possibile, un’aiuola di azalee, che renderà il nostro giardino unico e davvero bello da vedere e da far ammirare ai nostri amici.
I cespugli di azalee fioriscono ogni primavera con fiori bianchi, rossi e rosa brillanti, donando bellezza a qualsiasi giardino. I botanici classificano le azalee in due diverse tipologie: le decidue (specie pentanthera) e le sempreverdi (specie tsutsuji). Le azalee decidue perdono le foglie ad ogni inverno, mentre quelle sempreverdi mantengono le loro foglie tutto l’anno. Queste piante preferiscono climi miti e umidi e prosperano in aiuole ben drenate. Ma ora vediamo come realizzare un’aiuola di azalee.
Buon lavoro e buon divertimento.

2/9 Occorrente

  • aiuola
  • terra
  • azalee

3/9

Scegliere una zona con una buona ombreggiatura della luce solare. Un muro o un albero protegge le azalee dai danni del freddo in inverno e dall’essiccazione in estate. Stendere 2 centimetri di compost e due di torba in tutta l’area dove devono essere piantate le azalee, vangare il terreno con una vanga di 10-12 cm ed incorporare il compost e la torba.

4/9

Inserire le piantine di azalea nel terreno ad una distanza di 4-5 cm l’una dall’altra ad inizio autunno o all’inizio della primavera. Consultare il vivaio per la spaziatura specifica, che normalmente è basata sulla varietà delle azalee che si stanno piantando. Scavare una buca della profondità dei contenitori in ogni punto della piantagione, rimuovendo le piante dal loro contenitore una alla volta e districare eventuali radici aggrovigliate. Inserire ciascuna pianta nel proprio foro ed irrigare il terreno fino alla completa saturazione intorno alle radici.

5/9

Applicare 5-6 cm di pacciame intorno alla base di ogni pianta per mantenerle costantemente umide. Affondare il dito nel terreno per verificare la secchezza ogni 3-4 giorni ed aggiungere l’acqua quando il terreno è asciutto. Le azalee necessitano di annaffiature regolari, ma non tollerano la saturazione d’acqua costante.

6/9

Evitare luoghi dove le azalee dovranno competere con alberi radicati poco profondi, come gli aceri e gli olmi. Gli alberi di pino, invece, forniscono buona base, e la luce filtrata è sufficiente per far prosperare bene le azalee. Non zappare intorno alle azalee in quanto esse hanno radici molto superficiali e perciò si rischia di tagliarle, facendo morire la pianta.

7/9

Un altro requisito assoluto per le azalee in crescita è che il terreno deve essere ben drenato, sia in profondità che in superficie. In caso contrario, le piante avranno vita breve. Il drenaggio può essere fornito dall’alto con un annaffiatoio o utilizzando un tubo di drenaggio sotterraneo, attraverso il quale è possibile rimuovere anche l’umidità in eccesso.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Essere in grado di piantare ed accudire le nostre azalee è veramente comodo e veloce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata