Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le aiuole hanno un notevole impatto sulla bellezza di un giardino, soprattutto se ben trattate, e risulta essere un bel passatempo per chiunque sia appassionato di giardinaggio. Utilizzare delle erbe aromatiche può risultare un'idea originale, e che può unire l'utile al dilettevole, poiché le utilizzeremo anche in cucina, oltre che come piante da esterno. In questa guida infatti ci occuperemo su come realizzarla.

26

Scelta del luogo più adatto

Bisogna scegliere con attenzione il luogo del nostro giardino da dedicare alla nostra aiuola. Il luogo deve essere ben esposto al sole, essendo piante di piccole dimensioni possono soffrire molto la carenza di luce. Il luogo inoltre non deve essere eccessivamente esposto alle intemperie e al vento, che potrebbe danneggiare irrimediabilmente le erbe aromatiche. Buona norma inoltre è lavorare bene la terra, rendendola più morbida, prima di inserire le piante.

36

Scelta delle piante adatte

Esistono molte piante che si adattano molto bene ad essere sia piante ornamentali che aromatiche; tuttavia si consiglia l'utilizzo di piante perenni, rispetto alle annuali o le biennali. Utilizzando solo le perenni eviteremo di dover sostituire ogni anno le piante.
Quelle che si adattano di più a questo scopo sono: la salvia, il rosmarino, la menta, l'origano, l'erba cipollina, il timo e l'origano.

Continua la lettura
46

Trapianto delle erbe aromatiche

Sebbene quasi tutte le piante sopra elencate possano essere seminate, per chi non è esperto è probabilmente più sicuro acquistare delle piantine e trapiantarle nel luogo che abbiamo dedicato all'aiuola. Il periodo migliore per fare questo è il periodo primaverile, compreso tra marzo e aprile, in modo tale che il freddo non riesca a danneggiare le piante appena trapiantate.

56

Cura della propria aiuola

Una volta trapiantate le erbe, dovremo darle le corrette attenzioni. Ricordatevi di annaffiarle spesso, e di evitare di bagnare le foglie, che, specialmente durante le giornate estive possono facilmente bruciarsi. Se il terreno non fosse sufficientemente drenante, per evitare di far marcire le radici, potete utilizzare l'argilla espansa, mescolandola alla terra: possiede ottime capacità di assorbire l'acqua in eccesso.

66

Rimozione delle eventuali erbacce

Il terreno dell'aiuola può essere invaso da piante infestanti, oppure da erbacce. Cercate di rimuovere queste piante ogni volta che le notiate, prima che inizino a diventare numerose; con il tempo infatti, possono danneggiare le erbe, e costringervi a dover ripetere tutto il procedimento dal principio, oltre che ad influire negativamente sull'impatto estetico del vostro angolo verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche