Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Tramite: O2O 22/01/2015
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arte del bonsai, consiste nel creare miniature di alberi, coltivandoli con pazienza e amore per anni in piccoli vasi. Il termine bonsai ha radice giapponese ed è costituita da due ideogrammi. Il primo "bon" significa "contenitore" o "vassoio" mentre "sai" sta ad indicare il termine "educare". Il creare un bonsai non è certo una pratica semplice, ed anche il prendersi cura di questi piccoli alberi richiede maestria e pazienza. Questo non vuol dire che non potremmo mai possederne uno da sfoggiare. Seguire questa piccola guida, vi aiuterà a scoprire come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo.

28

Occorrente

  • Tenaglia
  • Forbici
  • Filo di rame colorato
  • Pietre colorate
  • Fondo di agata
38

Prima di iniziare la nostra piccola creazione, lasciamoci ispirare. Prendiamo a modello l'albero che tanto amiamo nel nostro giardino o scegliamo una fotografia che ne ritragga uno particolarmente piacevole per noi. Procuriamoci poi del filo di rame colorato, che troveremo venduto in comodi rocchetti. Ora possiamo iniziare a realizzare il nostro bonsai. Iniziamo creando il fulcro dell'albero, il suo tronco. I rami e le radici verranno realizzate man mano che procederemo con la lavorazione. Per creare il tronco dovremmo ottenere un mazzo di fili della stessa lunghezza. Per fare ciò basterà inserire due chiodi in un'asse di legno ad una distanza che corrisponderà alla lunghezza dei fili del mazzo e che determinerà, quindi, la grandezza dell'albero. Procediamo avvolgendo il filo intorno ai due chiodi, terminando dalla parte in cui si è iniziato, in modo che il numero dei fili sarà il doppio dei giri eseguiti.

48

Tagliamo ora i fili il più vicino possibile ad uno dei due chiodi, eseguendo un solo taglio. Togliamo i fili dall'asse di legno e nel punto occupato dal secondo chiodo, inseriamo un oggetto rotondo (puoi usare lo stesso filo di rame per creare un piccolo cerchio) dal quale dipenderà la lunghezza che intenderemo riservare alle radici. L'oggetto risulterà utile anche per attorcigliare i fili del tronco. Teniamo fermo il mazzo con una mano ad una distanza che sarà la misura del tronco, fino a dove spunterà il primo ramo ed inizierà la chioma. Con l'altra mano, ruotiamo il nostro cerchio per otto o dieci volte.

Continua la lettura
58

Rimuoviamo ora il piccolo cerchietto e muniamoci delle forbici per tagliare il cerchio rimasto in due parti uguali. Dividiamo i fili in quattro mazzetti pressochè uguali; questi mazzetti verranno ripetutamente suddivisi in modo tale da avere sempre due mazzetti da attorcigliare l'uno con l'altro, mantenendo brevi gli intervalli. Iniziamo con i rami, dividendo il mazzo in due mazzetti uguali; ad una distanza media suddividiamoli ancora ed attorcigliamo l'inizio del ramo, chiudendolo come se stessimo girando una chiave.

68

Proseguiamo nello stesso modo, suddividendo uno alla volta i vari rami, finché non ci rimarrà un solo filo. Al termine di quest'ultimo filo formiamo un cerchietto con la tenaglia, che servirà per applicare le pietrine non forate. Quando tutti i rami saranno stati completati, prendiamo la base di agata e, servendoci di una colla molto efficace, attacchiamo l'alberello radice per radice. Se le pietrine non sono bucate, incolliamole al cerchietto, se invece sono dotate di un foro, potremmo infilarle mettendo una goccia di colla sul filo ed il nostro bonsai sarà pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come base per il vostro piccolo bonsai potete optare per una pietra o per un rialzo in legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Con Dei Fili Di Lana

Bricolage

Come Creare Un Bel Soprammobile Da Un Bonsai Secco

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Di Natale Con I Volantini

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage