Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Tramite: O2O 05/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo del Natale la frenesia di decorare la casa con luminarie, addobbi e simili è tipica di chi ama ricreare un'atmosfera delle feste magica. Ci sono poi altri modi di creare le decorazioni fai da te, come nel caso dell'albero. Vedremo quindi come realizzare un alberello di Natale tridimensionale da colorare e abbellire e poi posizionarlo sul tavolo in bella vista.

27

Occorrente

  • Due fogli rigidi formato A4, forbici, scotch trasparente, un righello, una matita
37

Recatevi in una cartoleria fornita e acquistate dei cartoncini rigidi bianchi o anche colorati, magari di verde che potrete poi decorare dipingendoli seguendo la vostra fantasia. Per realizzare l'alberello di Natale tridimensionale vi servirà anche un righello lungo almeno 50 cm per prendere le misure giuste prima di procedere.
Posizionate quindi su un tavolo 2 cartoncini e piegateli esattamente a metà calcolando una distanza di 5 mm all'angolo sinistro superiore e 10 mm all'angolo destro inferiore. Questi sono i punti che dovrete unire attraverso una diagonale aiutandovi appunto con il righello, in modo che sia precisa.
Dovrete anche disegnare la base su cui dovrà poggiare l'alberello di Natale tridimensionale e che dovrà essere quadrata.

47

Se calcolate in proiezione questa forma dovrete tracciare, sempre con il righello, un triangolo scaleno alla base del foglio. Aiutandovi ancora con il righello unite il vertice del triangolo scaleno con l'estremità opposta dove avete lasciato il bordo di 5 mm.
Passate quindi a eliminare le parti che alla fine daranno forma all'alberello di Natale tridimensionale partendo dal triangolo scaleno della base e poi continuando con la parte che rimane fuori dall'area che univa i due bordi esterni.
Otterrete quindi la forma del vostro alberello di Natale tridimensionale ritagliando questa parte dei cartoncini.
Potrete ora passare a dare una prima forma al vostro alberello di Natale tridimensionale creando degli effetti con la forbice.

Continua la lettura
57

Per esempio se volete creare dei rami molto fitti tagliatelo a striscioline di circa mezzo cm, mentre se volete che abbia una forma più stilizzata create di triangoli. In questo caso potete sbizzarrirvi perché qualsiasi forma darete ai rami sarà comunque bella. Infine unite i due cartoncini con lo scotch trasparente facendo attenzione che combacino perfettamente e quindi aprite i rami.
Noterete che l'alberello di Natale tridimensionale è capace di stare in piedi autonomamente e solo a questo punto potrete dedicarvi alle decorazioni. Usate pure colori a tempera o ad acquerello, lucidatelo poi con una passata di colla vinilica e magari date un tocco glamour con una spennellata di glitter anche variegato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Di Natale Con I Volantini

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come realizzare un angelo di carta tridimensionale

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Tridimensionale Da Appendere

Bricolage

Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Bricolage

Come Realizzare Una Scritta Tridimensionale Da Muro

Bricolage

Come Costruire Un Alberello Natalizio Con I Cucchiaini Di Plastica