Come Realizzare Un Alberello Portafoto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte sono proprio le idee più semplici da realizzare a risultare davvero originali: un grazioso modo di esporre la foto della propria famiglia può essere quello di creare un alberello portafoto. Rendere partecipe il proprio bambino nella fase di realizzazione di tale oggetto può rendere il tutto un momento di condivisione dell'estro creativo, oltre che un'occasione importante per sottolineare la centralità della famiglia dal punto di vista affettivo, partendo proprio dalle piccole cose! Infatti, oltre a coinvolgere manualmente il bambino, questa creazione diverrà espressione del vostro affetto e si profilerà come un modo per divertirsi assieme! Vediamo dunque come realizzare passo per passo un alberello portafoto.

25

Occorrente

  • Cartoncino verde, giallo, marrone
  • Vinavil o nastro biadesivo
  • Fotografia/e
  • Forbici o taglierino
  • Vasetto colorato (facoltativo)
  • Gancetto (facoltativo)
  • Bastoncino di legno o cannuccia
  • Rametto di arbusto sottile (facoltativo)
35

Per prima cosa sarà necessario verificare di avere a disposizione tutti i materiali sul piano di lavoro: innanzitutto bisognerà avere del cartoncino verde, che fungerà da chioma per l'albero. Serviranno poi anche del cartoncino marrone, giallo e rosso, che serviranno per creare il tronco, i rami dell'albero e ulteriori elementi decorativi da porre poi sullo stesso. Essenziali saranno le foto da attaccare a lavoro concluso al portafoto, mentre le forbici, il nastro biadesivo (in alternativa andrà bene anche la vinavil) e il taglierino aiuteranno a portare a termine il lavoro con rapidità e senza alcun intoppo.

45

Il procedimento parte dunque dal disegnare (o far disegnare al proprio bambino) sul cartoncino verde la chioma di un albero. Toccherà poi ritagliare la chioma disegnata con un taglierino o delle forbici. Bisognerà poi allo stesso modo disegnare e ritagliare il tronco e i rami utilizzando il cartoncino marrone (se si vuole mettere il portafoto in un vaso e non appenderlo si potrà utilizzare un rametto vero), dei fiorellini con quello giallo e dei cuoricini con il cartoncino rosso. Le varie parti dell'albero andranno poi incollate tra di loro a proprio piacimento con della vinavil o del nastro biadesivo.

Continua la lettura
55

Le ultime fasi del lavoro saranno essenzialmente due: incollare sulla chioma la foto o le foto selezionate in precedenza e rendere stabile la struttura del portafoto. Per quanto riguarda il primo punto, si potrà decidere di quante foto dovrà essere costellata la chioma del portafoto: un'idea molto bella da mettere in atto è quella di ritagliare un cuore da porre al centro della chioma stessa, per poi incollarvi al centro la foto della propria famiglia. Dopo di ciò si potrebbero incollare attorno alla foto principale altre foto più piccole, simbolo di bei ricordi e momenti gioiosi passati assieme. Il lavoro sarà completo incollando sulla chioma i fiorellini e incollando sul retro del tronco un bastoncino se si vorrà rendere stabile la struttura del portafoto al punto da inserirla in un vasetto colorato. In alternativa il portafoto si potrà appendere alla parete con l'utilizzo di un gancetto apposito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come realizzare un portafoto per la festa del papà

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come realizzare un alberello di dalie