Come realizzare un albero a piramide

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le feste natalizie, il classico albero con il presepe è una delle usanze maggiormente nota da grandi e piccini. Solitamente si utilizzano abeti e, spesso, vengono scelti anche elementi in materiale sintetico, sia piccoli che di grandi dimensioni. Gli addobbi possono essere di diverso tipo: luci, palline, festoni, oggetti e dolcetti appesi sui rami. Nei prossimi passi, scoprirete come realizzare un albero con una linea decisamente diversa da quelle tradizionali: si tratterà, infatti, di una luminosissima "piramide" che, chiaramente, riprenderà la forma più comune natalizia. Procediamo!

26

Occorrente

  • 4 stecche di metallo più corte
  • 4 stecche di metallo più lunghe per creare l'altezza (color oro o argento)
  • fil di ferro spesso
  • pinze
  • saldatore a stagno
  • luci, addobbi e palline color oro o argento
36

Stabilire le dimensioni dell'albero

Innanzitutto, stabilite quali dovranno essere le dimensioni del vostro albero (sia in altezza che in larghezza) e segnatele su un foglio, ma ricordate che non è consigliabile esagerare con le misure. Se vi state cimentando per la prima volta in questo lavoro, meglio optare per una piccola o media sagoma, per poi passare eventualmente ad un'opera più grande in prossimità del Natale successivo. Recatevi, quindi, in un negozio di materiale per bricolage ed acquistate quanto trovate indicato nello spazio dedicato al materiale occorrente. La spesa totale non sarà una cifra eccessiva, anzi questo risulterà un modo per ottenere un qualcosa di bello a basso costo e, sopratutto, fatto in casa.

46

Formare la base

Successivamente, formate la base con le quattro stecche metalliche più corte ed unitele con una saldatura a stagno. In seguito, appoggiate ai 4 angoli le altre 4 bacchette, posizionandole in maniera obliqua e fermandole provvisoriamente in cima con un elastico per tenerle ferme. Saldatele fermamente alla base e procedete con la saldatura a stagno, unendole in alto. Adesso, tagliate diverse liste di fil di ferro che applicherete attorno alla piramide secondo le misure da voi decise. La dimensione del prodotto dal modellino in bassa scala dipenderà se vorrete essere più sicuri.

Continua la lettura
56

Decorare l'albero

A questo punto, usando sempre il filo metallico, formate una stella a cinque punte e provvedete a crearle un indispensabile sostegno: salderete quest'ultimo attorno all'apice dell'albero, facendolo restare ben dritto e fermo. Iniziate a decorare la struttura contornandola di addobbi di uguale colore, dopodiché sistemate le lucine ed appendete le palline. Non dimenticate di far brillare anche la stella, avendo cura di bordarla, tramite piccoli pezzetti di nastro isolante, con diverse lucine, inserendone inoltre una anche su ogni punta: sarà il sistema migliore per far apparire ben definita la sagoma quando accenderete le luci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Come realizzare un albero porta orecchini in fimo

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale