Come realizzare un albero decorativo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete la passione per il fai da te e per il bricolage, ed in particolare per quello del legno, potete realizzare moltissimi oggetti decorativi utili per la casa e tra questi persino un albero. Si tratta infatti, in questo caso di un lavoro divertente e non complesso, che se ben riuscito diventa davvero bello a vedersi. A tale proposito ecco una guida con le istruzioni su come procedere per realizzare un bellissimo albero decorativo in legno.

25

Occorrente

  • Foglio di carta A3
  • Foglio di compensato 50x50 , seghetto alternativo, guanti e occhiali protettivi
  • Pennarello a vernice nero, carta vetro, colla per legno
  • Pittura per legno, primer, vernice protettiva spray
  • Carta crespa
35

Innanzitutto da internet potete scaricare e poi stampare la sagoma di un albero che maggiormente vi soddisfa, dopodiché i vari pezzi li ritagliate e li incollate su del legno compensato usando poi un seghetto da traforo per ricavarne le sagome esatte tra cui l’altezza del fusto, la lunghezza dei rami, e la corposità dell’albero stesso. Per ritagliare in modo preciso tutti i pezzi di legno vi conviene tuttavia usare un seghetto alternativo che vi consente tra l'altro di eseguire l'operazione molto più velocemente. Una volta ritagliati tutti i pezzi, non vi resta che scegliere come assemblarli.

45

Per iniziare dovete però stabilire come far reggere l'albero, quindi se applicare un sostegno solo sul lato posteriore come si usa fare per i portaritratti, oppure crearne un altro da fissare sul primo a croce in modo da ottenere un effetto tridimensionale. Fatto ciò non vi resta che procedere con il lavoro aggiungendo altre decorazioni come ad esempio delle palline ricavate magari con la cartapesta e decorate poi con delle bombolette spray di vari colori, oppure in argento o in oro, specie se l'albero deve essere specifico per il periodo natalizio. Per decorarlo potete tuttavia adottare la tecnica del decoupage, quindi usare ad esempio ritagli di giornale o riviste, oppure delle fotografie da applicare con della colla sui vari rami. Anche della stoffa di colore verde o marrone può ritornare utile per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Se invece preferite soltanto creare un albero con i colori tipici della natura quindi ad esempio con una corteccia, allora potete anche usare della carta crespa che opportunamente applicata sempre con del collante, vi regala proprio la suddetta copertura con le tradizionali arricciature. In alternativa a ciò, anche del sughero che si usa per costruire i presepi, può essere un altro semplice modo per ottimizzare il risultato ed esporre l'albero in casa in qualsiasi occasione, oppure semplicemente per regalarlo a qualche parete o a un amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il seghetto per cornici

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il seghetto alternativo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un condotto flessibile in metallo

Bricolage

Come tagliare il battiscopa

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i gusci della noce di cocco