Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'albero di Natale è sicuramente il simbolo di questa festività tanto attesa sia dai grandi, ma soprattutto dai bambini. Sotto l'albero, infatti, i bimbi trovano i loro regali, ma ancora prima del grande giorno, si divertono ad addobbarlo, rendendolo colorato e personalizzato. In commercio si possono trovare degli alberi finti di tutti i tipi, che si differenziano tra loro per colori e dimensioni; alcuni sono addirittura già addobbati! Tuttavia, utilizzando la propria fantasia e alcuni materiali facilmente reperibili e lavorabili si ha l'opportunità di realizzare a mano un albero di Natale originale e personalizzato. Attraverso il tutorial che segue ci occuperemo di capire come bisogna procedere per creare un albero di Natale 3D in cartone.

25

Occorrente

  • Cartone
  • Taglierina
  • Pittura colorata
  • Decorazioni
  • Pennarello
35

Procurarsi il materiale

Prima di iniziare il lavoro è importante procurarsi tutto il materiale necessario: innanzitutto occorre del cartone rigido. Per questo lavoro l'ideale è utilizzare del cartone pressato, in quanto si presenta leggero, facilmente lavorabile e molto stabile. Ricordate che per eseguire questo lavoro vi occorreranno due lastre di cartone uguale, sia per dimensione che per spessore. Occorreranno, inoltre, una taglierina, della pittura verde o del colore che preferite, un pennarello e le decorazioni: queste ultime possono essere le classiche palline e festoni, ma si possono realizzare anche degli addobbi personalizzati utilizzando sempre il cartone o altri materiali di recupero.

45

Realizzare l'albero

Una volta procurate le due lastre di cartone, dovrete disegnare su di esse la sagoma dell'albero, facendo in modo che siano perfettamente uguali. Quindi, utilizzando la taglierina, ritagliate le sagome. Infine, su una di esse eseguite un taglio, largo circa 0,5 mm, verticale che parta dal vertice dell'albero fino a metà di esso, viceversa, per l'altra sagoma eseguite un taglio, sempre largo 0,5 mm, che parta dalla base e arrivi fino a metà dell'albero. A questo punto, incastrando tra loro le due sagome otterrete un perfetto albero di Natale tridimensionale.

Continua la lettura
55

Decorare l'albero

L'albero in cartone che avete realizzato può essere personalizzato come più preferite: potete lasciarlo del colore del cartone, oppure dipingerlo di verde, di bianco o rosso, oppure, ancora, farlo tutto colorato. Potrete appenderci le classiche palline o realizzare anch'esse a mano utilizzando sempre il cartone oppure degli altri materiali. Nella struttura di cartone che costituisce l'albero potrete realizzare dei piccoli fori, così da poter appendere e spostare i diversi addobbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce