Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si frequenta la scuola dell'infanzia, spesso e volentieri la maestra propone agli scolari dei lavoretti da fare con le proprie mani, magari utilizzando materiale facilmente reperibile in negozi. La guida che segue si prefigge di essere utile proprio alle insegnanti delle scuole elementari che desiderate esercitare la manualità dei bambini e fare in modo che si sentano felici di creare da sé il proprio “regalino”. Vediamo quindi insieme come realizzare un albero di Natale col cartoncino.

26

Occorrente

  • Un foglio di cartoncino verde o del cartone da imballaggio · Una forbice da carta o un taglierino; Una matita da disegno; ·Un foglio di carta da giornale; · Della carta crespa gialla e carta da pacco lucida dorata; · Un righello abbastanza lungo
36

Come prima cosa prendete il foglio di giornale e piegatelo a metà in senso verticale. Immaginando che il lato con la piega sia il baricentro, tenetelo sulla sinistra e disegnate con la matita il profilo di mezzo albero; le fronde possono essere arrotondate per semplificare il disegno o appuntite. Ritagliate il contorno e aprite il foglio. Vi sarete così procurati lo stampo dell’albero che andrete a posizionare sul cartoncino verde per tracciarne i contorni. Procedendo allo stesso modo disegnatene un secondo. Servendovi delle forbici ricavate i due alberelli di cartoncino. Se lavorate con cartone rigido, è più comodo utilizzare il taglierino. Con l’aiuto del righello tracciate una riga verticale in corrispondenza del centro dei due alberi: dalla punta fino a metà altezza su uno e dal basso fino a circa metà sull'altro.

46

Tagliate lungo la riga ciascuna delle due sagome per aprire una fessura. Incastrate a croce le due metà, inserendole una nell'altra attraverso le incisioni. Avrete così realizzato il vostro albero stilizzato. A questo punto potete procedere alle decorazioni; la vostra creazione tridimensionale si presta ad essere sfruttata quasi come un vero abete! Prendete la carta crespa e appallottolate delle striscioline, in modo da creare delle piccole palline gialle da incollare a piacere come addobbo sul vostro “sempre verde”. Per dare un tocco di luce tagliate a quadretti la carta da pacco lucida dorata e attaccateli qua e là.

Continua la lettura
56

Le indicazioni per la decorazione sono, ovviamente, un semplice spunto da cui trarre ulteriori idee per personalizzare l'albero; ciascuno potrà infatti dare libero sfogo alla fantasia seguendo i propri gusti e la propria creatività, utilizzando materiali a sua scelta, anche di riciclo, con i quali ottenere un risultato davvero originale. L'unico accorgimento sarà quello di tener conto del materiale utilizzato; se si tratta di cartoncino semplice, si adatterà a decorazioni più leggere; qualora invece si sia utilizzato del cartone spesso, più resistente, vi si potranno appendere o sistemare decori un poco più consistenti. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lavorate con cartone rigido, è più comodo utilizzare il taglierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale creativo

Bricolage

Come creare una decorazione per l'albero di Natale col filo di ferro

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come realizzare un paralume col cartoncino

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le riviste

Bricolage

Come realizzare le renne di babbo natale di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale tecnologico