Come realizzare un albero di Natale con gli scampoli

Tramite: O2O 11/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni anno a Natale i negozi si riempiono di oggetti di tutti i tipi che ci aiutano a decorare le nostre case. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra palle di natale, stelle di plastica, festoni, lucine e alberi di qualsiasi materiale e colore, ma cosa c'è di più bello che addobbare le nostre stanze con degli oggetti lavorati con le nostre mani?
Questa guida vi aiuterà a capire come realizzare un albero di Natale utilizzando semplicemente degli scampoli di stoffa e altri materiali facilmente reperibili ed economici.

27

Occorrente

  • scampoli di stoffa
  • Cono di polistirolo
  • punteruolo o pettine a coda, forbici
37

La prima cosa da fare è procurarsi gli scampoli di stoffa. Questi possono essere facilmente recuperati da vecchie lenzuola, da tendine usate oppure da piccoli pezzi di stoffa avanzati da lavori di sartoria casalinga. Se non avete nulla in casa, vi basterà visitare un mercatino o andare in un negozio che vende merceria.
Nella merceria potrete trovare anche il cono di polistirolo che poi andrete a ricoprire con i pezzettini di stoffa che avrete scelto. Per realizzare il mio albero ho utilizzato degli scapoli con il bianco ed il rosso, ma voi potete utilizzare i colori che più vi piacciono.

47

Una volta che avete tutto l'occorrente sotto mano, potete procedere tagliando gli scampoli di stoffa. Dovete formare tantissimi quadratini, tutti della stessa dimensione. La quantità dei pezzetti da realizzare varia in base alla grandezza dei quadratini realizzati: se, ad esempio, il lato di un quadratino misura 5 centimetri ne serviranno di più, mentre se il lato misura 8 centimetri ce ne vorrà qualcuno in meno. Ovviamente decidete voi la grandezza dei quadratini in base al vostro gusto personale, ma tenete conto che anche le dimensioni del cono di polistirolo incide, infatti: un cono più grande avrà bisogno di più quadratini rispetto ad un cono più piccolo.

Continua la lettura
57

Quando avrete finito di ritagliare gli scampoli, dovete soltanto prendere ciascun quadratino di stoffa e appoggiarlo alla superficie del cono, puntare il centro con il punteruolo e spingere dentro per almeno un centimetro.
Quando estrarrete il punteriolo vedrete che la stoffa resterà all'interno del cono formando un'arricciatura molto carina. Continuate nello stesso modo fino a ricoprire l'intera superficie del polistirolo, alternando i colori che avete scelto.
Cercate di mettere i quadratini più vicini possibile l'uno all'altro, così da evitare di lasciare pezzetti di polistirolo scoperti.

67

Adesso il vostro albero di Natale sarebbe già pronto, ma se volete potete arricchirlo ancora, ad esempio:
- potete cucire delle piccole perline o delle pagliette nei quadratini di stoffa;
- potete ritagliare una bella stellina da attaccare sulla punta
- oppure potete spruzzarlo con della polverina d'oro.

Ricordate che non ci sono limiti alla vostra fantasia, per cui ogni albero non sarà mai uguale agli altri.

Spero che questa guida sia riuscita a farvi capire come realizzzare un albero di Natale con gli scampoli.
Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare delle forbici a zig zag per ritagliare i quadratini di stoffa in modo da dare un effetto particolare in più.
  • Al posto del punteruolo potete usare anche un pettine con la coda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una punta per l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le grucce

Bricolage

Bricolage