Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Tramite: O2O 25/11/2014
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il periodo natalizio si avvicina; se quest'anno volete realizzare un albero di Natale un po' diverso vi proponiamo due soluzioni originali e al contempo ecosostenibili. Potrete realizzare il vostro albero con semplici bottiglie riciclate, di plastica o di vetro. In questa pratica guida vi spieghiamo come fare.

28
Occorrente
  • Bottiglie riciclate
  • utensili vari
38

Realizzare un alberello con bottiglie di plastica

Innanzitutto dovete procurarvi alcune bottiglie, possibilmente di colore verde (in alternativa potrete colorare le bottiglie con dello spray verde). Dalle bottiglie vanno eliminati tappo ed etichetta. Poi si divide la bottiglia tagliandola a metà e si taglia ancora la plastica fino al collo della bottiglia in modo da ottenere piccole strisce (da appiattire con le mani) che fungeranno da rami. Le altre mezze bottiglie che taglieremo successivamente, dovranno essere man mano più corte. Ritagliando per il lungo il corpo di una bottiglia otteniamo un rettangolo di plastica che andremo ad arrotolare ottenendo un cilindro, che diventerà il tronco del nostro alberello. Il tronco andrà fissato su una base e su di esso inseriremo i vari colli di bottiglia muniti di rami preparati in precedenza.

48

Abbellire l'alberello con piccole decorazioni

Come tocco finale, potrete abbellire il vostro alberello con fiocchetti o piccole decorazioni, fissandole con della colla a caldo. Questo alberello è perfetto da posizionare su un tavolino vicino al divano o su un mobile all'ingresso della vostra abitazione; rallegrerà l'ambiente contribuendo a portare nella vostra casa l'atmosfera magica del Natale.

Continua la lettura
58

Realizzare un grande albero con bottiglie di vetro

Vi suggeriamo un'altra idea, facile ed economica da realizzare. Per questo albero di Natale serviranno delle bottiglie di birra (tutte delle stesse dimensioni e possibilmente in vetro di colore verde) e alcune scatole di cartone. Bisogna ritagliare dai cartoni vari dischi di diametri sempre più piccoli, che fungeranno da base per appoggiare le bottiglie. Sul disco più grande andremo ad incollare il primo giro di bottiglie, aiutandoci con della colla a caldo; all'interno andremo a posizionare un filo luminoso avendo cura di tenere all'esterno la presa da collegare alla corrente a lavoro ultimato.

68

Utilizzare dischi di cartone

Si prosegue incollando sul collo delle bottiglie già sistemate il secondo disco di cartone, poi si incollerà su questo un secondo giro di bottiglie e si metterà al suo interno un altro filo di luci con presa esterna. Si continua con le stesse operazioni, utilizzando man mano dischi di cartone più piccoli e meno bottiglie, fino a terminare con una bottiglia sola in cima. A questo punto potete collegare le varie prese dei fili luminosi e godervi lo spettacolo di questo splendido alberello ecologico, realizzato con le vostre mani.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a come le tagliate devono essere della misura giusta
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Casa

Come riparare le luci dell’albero di Natale

Casa

Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Casa

Come creare etichette per bottiglie

Casa

Come imballare delle bottiglie

Casa

Come addobbare la porta di casa per Natale