Come realizzare un albero di Natale creativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dicembre è un mese molto importante e frenetico. Segna l'ingresso dell'inverno, ma è soprattutto il periodo delle feste natalizie. Il Natale è la festa più importante di tutto l'anno. Per qualche settimana le nostre case assumono un clima magico e diverso grazie ai tipici addobbi natalizi, con festoni, ghirlande e, naturalmente, l'albero. L'albero di Natale è oramai una decorazione immancabile. I suoi addobbi colorati e le sue luci ravvivano l'ambiente domestico. Un albero di Natale classico può essere naturale o sintetico, di varie dimensioni. Ma anziché acquistarne uno in negozio perché non crearlo da soli? Scopriamo insieme come realizzare un albero di Natale davvero creativo.

26

Occorrente

  • Cucchiai di plastica usa e getta.
  • Cartoncino.
  • Forbici.
  • Nastro biadesivo.
  • Colla a caldo.
  • Vernice spray (dorata, verde o di altre tonalità).
36

Recuperare l'occorrente

La parola d'ordine del riciclo creativo è "risparmio". Lo scopo è riutilizzare materiali di scarto per realizzare qualcosa di unico e sorprendente. Grazie alla fantasia potremo ideare qualcosa di caratteristico per la nostra casa. Un piccolo albero di Natale in un angolo sgombro della nostra abitazione darà tutta l'atmosfera necessaria. Come realizzare questo progetto creativo? Ci servirà semplicemente del cartoncino e qualche busta di cucchiai di plastica usa e getta. Completeranno l'opera della colla a caldo e della vernice spray a scelta. Il color oro è particolarmente adatto ad un alberello di Natale creativo, però possiamo utilizzare qualunque tinta desideriamo.

46

Tagliare i cucchiai e arrotolare un cartoncino

Cominciamo dai cucchiai in plastica, reperibili a pochi centesimi in tutti i supermercati. Con poche bustine avremo una quantità sufficiente di "foglie" per l'albero. Che intendiamo dire? I cucchiai comporranno la chioma del nostro albero in modo molto creativo. Apriamo le bustine e prendiamo tutti i cucchiai. Tagliamo via il manico con delle forbici ben affilate (avremo bisogno soltanto della parte finale dell'utensile). Teniamo un attimo da parte i cucchiai e lavoriamo col cartoncino. Le dimensioni di quest'ultimo possono variare, però teniamo presente che maggiore sarà la dimensione, più cucchiai ci serviranno. Arrotoliamo il cartoncino partendo da un angolo, ottenendo una forma a cono.

Continua la lettura
56

Ultimare l'albero di Natale

Fissiamo la carta con nastro biadesivo e pareggiamo la base tagliandola con le forbici. Davanti a noi avremo un cono capovolto, ad albero. Ora riprendiamo le "foglie" di plastica. Versiamo un goccio di colla a caldo sul lato convesso, alla base del manico e incolliamo la prima foglia partendo dalla base dell'albero. Affianchiamogliene subito un'altra, senza lasciare troppa distanza. Procediamo in questo modo fino a coprire tutta la superficie di carta. L'albero sta già prendendo forma, ma prima dovremo tinteggiarlo con lo spray. Copriamo di vernice spray l'intero lavoro, facendo attenzione agli spazi più angusti. Lasciamo asciugare, dunque apponiamo una stellina in cima. Il nostro albero di Natale creativo è pronto per regalare magia alla nostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare una qualsiasi vernice spray indossiamo mascherina e guanti in lattice. Proteggiamo le superfici da lavoro con carta di giornale o carta pellicola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le riviste

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale tecnologico

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale minimalista

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con vecchi abiti

Bricolage

Come realizzare una punta per l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare addobbi per l’albero di Natale con le pigne