Come realizzare un albero di Natale da parete

Di: Sam T.
Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per il Natale avete intenzione di realizzare un albero da parete, quindi decisamente diverso dal solito, potete provare ad eseguire il lavoro leggendo attentamente i passi di questa guida in cui troverete le istruzioni su come procedere e quali tipi di materiali utilizzare per ottenere questo originale manufatto.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Forbici
  • Stoffa
  • Legno
  • Colla
  • Decorazioni
  • Vernice
  • palline
  • Luci a led
  • Nastri
  • Fiocchi
  • Ganci per quadri
  • Forbici
37

Valutare le dimensioni dell'albero

Le dimensioni dell'albero di Natale da parete dovranno ovviamente essere proporzionali alla parete dove sarà inserito, per cui cercate di posizionarlo in primo piano rispetto alla parete stessa, prediligendo possibilmente la parte alta. Assicuratevi poi che, nelle vicinanze, ci siano delle prese di corrente elettrica per poter applicare alla fine le luci ed altre decorazioni luminose. In mancanza di queste ultime, dotatevi di un'apposita prolunga. Preparate adesso la struttura usando cartone, legno o stoffa, e disegnando sulla superficie il classico abete con più punte.

47

Realizzare e decorare l'albero

Ora deciderete se incollarvi sopra delle decorazioni di carta (stelle, palle, fiocchi, candelabri), o in alternativa create dei finti rami, utilizzando quelli obsoleti del vostro vecchio albero o, in alternativa, quelli veri. Se vi piacciono i giochi di luce potrete costruire una struttura in compensato, colorarla di verde con dei colori a tempera, ed arricchirla di soli giochi di luce. Per posizionare i fili utilizzate delle puntine, tenendo ferma la parte verde del filo con la testa di essa, senza tuttavia rischiare di forare il filo elettrico. Utilizzate poi anche delle puntine colorate che simuleranno tante piccole palline natalizie, ed avvaletevi di fili di più colori, creando un gioco cromatico davvero gradevole. Per appendere il vostro albero, servitevi dei tradizionali ganci per quadri, reperibili o nei negozi di fai da te o di ferramenta.

Continua la lettura
57

Completare l'albero con stella cometa e luci colorate

A questo punto per completare definitivamente il vostro originale albero di Natale da parete, non vi resta che aggiungere una stella cometa che per l'occasione potete creare con un cartoncino e poi ricoprirla con delle paillettes di color oro oppure argento. Per terminare prendete delle luci a led e applicatele sula parete seguendo i contorni dell'albero che avete realizzato. In questo modo l'effetto sarà di tipo tridimensionale e le luci andranno ad evidenziare il tutto con dei fantastici effetti cromatici, specie se le lampadine a led, con una pazienza certosina le colorate precedentemente una ad una con dello smalto per unghie di svariate tonalità, oppure con dei colori a tempera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le grucce

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage