Come realizzare un albero di Natale in compensato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni anno arriva Natale e con esso la corsa ai regali e alle decorazioni festive tra le quali, senza dubbio, l'albero di Natale riveste un posto in prima fila. Se ne trovano ormai di tutti i tipi per materiali, colori e dimensioni e la voglia di rinnovamento ci porta a mescolare tradizione e originalità per creare la nostra piccola opera d'arte. Se quest'anno volete anche voi lasciare nel ripostiglio il vecchio albero e optare per qualcosa di interamente realizzato da voi allora spendete due minuti di tempo per leggere questa guida. Oggi vi illustreremo proprio come realizzare un albero di Natale in compensato.  

26

Occorrente

  • Compensato spesso 1 cm, Assicella di abete spessa 2 cm e lunga 1/3 dell'albero, Vaso di terracotta, Terriccio e muschio, Seghetto alternativo, Trapano, Viti da legno da 35 mm, Avvitatore elettrico, File di lucine, Colla a caldo, Colori acrilici bianco, marrone, ocra, verde in varie sfumature. Carta vetrata e pennelli.
36

Iniziamo con il procurarci il compensato delle dimensioni che desideriamo. Successivamente disegniamo sul supporto in legno la sagoma di un abete, nella misura a noi più gradita, e ritagliamola con il seghetto alternativo. Realizzata la nostra sagoma, prendiamo il trapano e facciamo una trentina di fori, alcuni lungo il perimetro della sagoma ed altri verso il centro. In questi buchi faremo passare le nostre lucine natalizie, quindi il numero dei fori e la loro disposizione sarà sempre relativo a quante luci vorremo mettere al nostro abete.

46

Adesso carteggiamo con la carta vetrata a grana fine tutta la superficie di compensato, bordi compresi, per togliere le impurità e, successivamente, stendiamo una mano di vernice turapori. Quando il fondo turapori sarà asciutto dipingeremo sul compensato i rametti dell'abete. Per fa ciò necessiteremo di vari colori di verde che possiamo acquistare sia sotto forma di pennarelli, se l'albero è di dimensioni contenute, che sotto forma di barattoli nel caso di un albero più grande. Useremo poi i colori bianco, ocra e marrone per creare luci ed ombre al nostro albero e per dare il senso della profondità che ovviamente la lastra di compensato non possiede.

Continua la lettura
56

Lasciamo che i colori si asciughino e poi passiamo una mano di flatting. La base del nostro lavoro è finita, adesso dobbiamo dedicarci ai particolari e alle rifiniture. Con trapano, viti da legno ed avvitatore, fissiamo al centro della sagoma, sul retro, l'assicella di abete. Prestiamo attenzione a farla sporgere per circa 30 cm dalla base. Prendiamo il vaso di terracotta, infiliamoci dentro il nostro albero, riempiamolo di terriccio e ricopriamolo con il muschio. Con un poco di colla a caldo fissiamo una parte delle lucine sul retro dell'albero, facendo uscire le lampadine dai fori prima creati. Infine fissiamo una fila di luci sul davanti della nostra sagoma. Ecco fatto, il nostro albero è pronto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale creativo

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale tecnologico

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale minimalista

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con vecchi abiti

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come realizzare una punta per l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare addobbi per l’albero di Natale con le pigne