Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

San Valentino è per antonomasia la festa degli innamorati; infatti, in questa ricorrenza chi si vuole bene lo dimostra regalando qualcosa di speciale alla persona amata. Per fare un regalo fuori dal comune, un'ottima idea è sicuramente quella di realizzare un oggetto utile con le proprie mani come ad esempio un album foto. Il lavoro non è difficile, e richiede solo un po' di tempo a disposizione ed un pizzico di creatività. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare un album foto per il regalo di San Valentino.

28

Occorrente

  • Cartoncino
  • Foto
  • Colla
  • Forbici
  • Nastrino
38

Stampare le foto

La prima cosa da fare, consiste nello scegliere e stampare le foto per la costruzione dell'album. Se non siete in possesso di una buona stampante a colori, fate un giro nelle cartolerie e cercate chi vi offre il miglior prezzo. Se decidete di fare il regalo di San Valentino con un certo anticipo, potete stampare le foto anche online risparmiando sicuramente molti soldi. In tal caso calcolate le dimensioni dell'album, e considerate di mettere al massimo due foto per pagina. Tale limite non è obbligatorio, ma vedrete che il lavoro risulterà molto più pulito e romantico. Premesso ciò, il consiglio ulteriore in merito alle immagini da cercare sul web è di optare per quelle in tema con l'amore e con la natura.

48

Ritagliare il cartoncino

Una volta messe da parte le immagini che serviranno per arricchire il book fotografico, recatevi in una cartoleria ed acquistate dei cartoncini Bristol del formato A4 del colore che maggiormente vi soddisfa. A questo punto tagliatelo in quattro parti, ed usando una foratrice per fogli dei contenitori ad anelli, realizzate le coppie di buchi sui cartoncini ovvero in corrispondenza dei due lati. All'interno lasciate poi passare del nastrino colorato preferibilmente di raso, dopodichè annodatelo in modo che non si sfili. A questo punto prendete le foto ed iniziate il ritaglio. Se siete in possesso di una taglierina con righello e cutter incorporato, potrete senza alcun dubbio velocizzare la fase di lavorazione. In caso contrario utilizzate le classiche forbici. Terminato questo passaggio, iniziate a ritagliare anche le immagini più piccole stampate in precedenza.

Continua la lettura
58

Attaccare le foto

A questo punto mediante l'utilizzo di colla stick oppure di tipo vinilico, attaccate le foto sopra le pagine dell'album. In alternativa potete acquistare in una cartoleria delle apposite celline autoadesive, da posizionare ai quattro angoli di ogni singola immagine. Inoltre è buona norma cominciare dal secondo cartoncino e lasciare vuoto il primo in modo che funga da copertina, e nel contempo potrete corredarlo di una romantica fase d'amore dedicata alla persona amata. Quando avrete terminato di incollare tutte le fotografie scelte, potrete dedicarvi alla decorazione dell'album attraverso le immagini a tema. Fatto ciò, se avete una bella calligrafia prendete un pennarello dorato e scrivete una frase accanto ad ogni fotografia, corredando magari quest'ultima della didascalia. Una volta terminata la composizione delle pagine dell'album foto per completare il lavoro, non vi resta che dedicarvi alla copertina anteriore e posteriore. In riferimento a ciò, nel passo successivo troverete alcuni utili suggerimenti su come procedere.

68

Creare la copertina dell'album foto

Per terminare il lavoro di creazione dell'album foto da regalare per San Valentino come accennato nel passo precedente, è necessario corredarlo di una copertina. In tal caso avete a disposizione svariate soluzioni; infatti, il cartoncino prescelto (di circa 0,5 mm.) lo potete rivestire con tessuto, pelle o con delle immagini appositamente ingrandite. Nei primi due casi, si tratta di sagomare il materiale prescelto e ribordarlo verso l'interno del cartoncino. Nel caso invece della foto, una volta centrata potete rifinirla sui contorni creando una sorta di cornice con del nastrino damascato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate come meglio preferite ed in base al vostro gusto personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come fare i segnaposto per San Valentino

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come decorare un album per foto

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una copertina per un album con il legno

Bricolage

Come realizzare un album fotografico