Come realizzare un album fotografico

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare da soli un album fotografico può essere l'occasione per sistemare foto che finora erano sparpagliate un po' dappertutto, oppure per ritornare a vivere i momenti indimenticabili in cui sono state scattate. Indubbiamente, portare a compimento un progetto di questo tipo, sarà un'occasione per dare libero sfogo alla nostra fantasia. Nella realizzazione dell'album, avremo la possibilità di personalizzare non solo l'interno, costituito dalle nostre foto più care, ma anche la copertina. Ecco come fare!

28

Occorrente

  • N. 4 Fogli doppi di cartoncino o 8 fogli semplici
  • Colla vinilica
  • Adesivo a contatto
  • Morsetti
  • Striscia di tela
  • Taglierina da grafico o da tappezziere
  • Righello metallico
  • Materiale a piacere per la copertina
38

Acquistare il materiale necessario

Per costruire un album di dimensioni medie occorre acquistare, oltre al necessario per la copertina, 4 fogli doppi di cartoncino per l'interno, oppure 8 fogli semplici. Nella scelta del materiale dobbiamo ricordare che la tela per il dorso del volume non dovrà sfilacciarsi: prediligiamo quindi un materiale resistente e di spessore tale che la colla o l'adesivo usato per la rilegatura non vengano troppo assorbiti. Per incollare le superfici più grandi useremo la colla vinilica.

48

Cominciare ad assemblare i fogli

Iniziamo adesso con il procedimento vero e proprio. Poggiamo esattamente uno sull'altro i doppi fogli e pressiamoli lungo il lato piegato servendoci di comuni morsetti. Il dorso andrà poi spalmato di colla. Come rinforzo solitamente viene incollata sul dorso una striscia di tela. L'adesivo deve essere lasciato asciugare per qualche minuto prima di unire le parti con una forte pressione.

Continua la lettura
58

Inserire copertina e dorso

Tagliamo con precauzione e a più riprese. A questo punto le due copertine e il dorso si incolleranno facilmente sulla tela del rivestimento, opportunamente tagliata su misura. Tra la copertina e il dorso lasciamo uno spazio che risulterà utile per l'apertura del volume. Il blocco di pagine viene inserito nella copertina che sporgerà di 3 mm sui lati corti e di 5 mm su quelli lunghi, affinché le pagine ne siano protette.

68

Porre un peso sul volume

Incolliamo le facce esterne dei due risguardi alla copertina per mezzo di adesivo a contatto. Il dorso non va incollato, ma deve rimanere staccato per consentire al volume di aprirsi con facilità. A lavoro ultimato poniamo un peso sul volume che eserciti una giusta pressione, e lasciamo riposare il tutto per alcune ore.

78

Decorare la copertina

Una volta superata la parte più complicata, ovvero quella inerente alla costruzione vera e propria della struttura dell'album, per realizzare la copertina decorativa potremo usare tutta la fantasia di cui disponiamo, attribuendo lo stile che preferiamo. Potremo scegliere ad esempio di accostare materiali più svariati formando un disegno geometrico; si potrà optare per la composizione di un puzzle con i ritagli di carta adesiva colorata o ancora per una scelta in stile patchwork.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come decorare un album per foto