Come realizzare un album in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il feltro è una tipologia di stoffa che, generalmente, viene realizzata con il pelo degli animali. Esso, si può utilizzare anche per creare un album portafoto con simpatici decori. Per ottenere questo oggetto, sarà opportuni procurarvi i materiali occorrenti e seguire attentamente le istruzioni riportate all'interno di questa guida. Infatti, l'obiettivo è quello di fornire delle indicazioni su come realizzare un album in feltro per custodire i ricordi più intimi o da utilizzare come un'utile idea regalo. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Album
  • ago e filo in lana
  • forbici
  • colla a caldo
  • feltro
  • feltro vari colori
  • gessetto
  • spilli
  • cordoncino colorato
  • decoro stampato su carta
  • ferro da stiro
36

Scelta della sagoma decorativa.

Per prima cosa, scegliete la sagoma decorativa che intendete applicare sul vostro album in feltro ed acquistate un album con la copertina di cartoncino rigido. Dopo aver scelto il decoro stampato su carta, da realizzare col feltro, proseguite il lavoro preparando il tessuto in feltro con il quale dovrete creare l?esterno dell'album. Dopo aver preso le misure dell'album scelto ritagliate, dal tessuto in feltro marrone o di un qualsiasi altro colore, le sagome della copertina. Vi consiglio di utilizzare il feltro in lana per il dorso e le due copertine dell'album.

46

Cucitura del feltro.

Successivamente, ritagliate i vari quadrati in feltro per realizzare la copertina ed unite i vari pezzi con l?aiuto degli spilli. Dopo questa fase del lavoro, cucite con cura i vari pezzi con ago e filo in lana. Quest'ultimo, potrà essere in tinta o di un colore contrastante. In seguito, cucite diritto contro diritto lasciando circa 5/6 mm di margine, dopodiché stirate bene i margini e lasciateli aperti. Adesso, unite il dorso ai due lati del vostro album. Per completare il tutto, realizzate il decoro in feltro da applicare sull'album, poggiando la composizione decorativa di carta scelta in precedenza sopra il tessuto in feltro colorato. Ritagliate con le forbici le varie sagome decorative.

Continua la lettura
56

Decorazione finale.

Arrivati a questo punto, sistemate con cura sulla copertina del vostro album in feltro i vari decori colorati, che potranno essere fiorellini o altri soggetti. Questa operazione, andrà effettuata cucendoli con ago e filo in lana e fissandoli con un po? di colla a caldo. Per terminare il lavoro, fissate la copertina dell'album alla fodera, rovescio contro rovescio, quindi cucite i bordi e rifiniteli. Nel frattempo, segnate sulla fodera, con il gessetto da sarta, due linee verticali, mentre con le forbici realizzate delle aperture. Sul fondo di queste ultime, aggiungete la copertina insieme ad un cordoncino colorato, in tinta. Adesso, non mi resta altro da fare che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi