Come realizzare un allegro portarotoli e portaspezie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Hai presente quei comodissimi oggetti che si vedono in cucina dove tenere il ritolo di carta assorbente ed insieme le spezie? C'è n'è uno quasi in ogni cucina! Ne vuoi uno anche tu? Non serve assolutamente andare i giro per negozi di casalinghi a cercare quello che fa per te. Scopriamo insieme come realizzare un allegro portarotoli e portaspezie.

28

Occorrente

  • 1 tavoletta di abete di 330x315x15 mm (schienale)
  • 2 tavolette di abete da 310x100x15 mm (laterali)
  • 1 tavoletta di abete da 400x100x10 mm (piano, ringhierina e supporti portaspezie)
  • 1 tondino in ramin lungo un metro e del diametro di 20 mm
  • 2 spine di faggio del diametro di 8 mm
  • viti d'ottone da 20 mm
  • pittura spray
  • tempere
  • compasso
  • seghetto alternativo
  • trapano
  • sega circolare
  • carta vetrata
  • lima tonda
  • colla vinilica
  • morsa
  • stucco alla nitro per legno
  • cementite
38

La prima cosa che devi fare per realizzare il tuo allegro portarotoli e portaspezie è quella di costruire lo schienale. Una volta costruito, eseguite dei fori del diametro di venti millimetri sulla spondina di destra e di otto millimetri su quella di sinistra. Questi fori dovrai praticarli ad una distanza rispettivamente di cinquanta e di centocinquanta millimetri dal fondo e di settanta e sessantacinque millimetri dal bordo posteriore. I fori, quindi, eseguili con la punta da otto millimetri sulla spondina sinistra e con la mecchia da venti millimetri su quella di destra. Poi rifinisci i fori da venti con carta vetrata avvolta su una lima tonda. Per quanto riguarda i tondini, dovrai tagliare due spezzoni di tondino in legno duro. In estremità di questi tondini dovrai praticare un foro del diametro di otto millimetri e profondo venticinque. In esso andrà inserita la spina che ferma il tappo. Esegui con attenzione questa fase.

48

A questo punto dovrai sagomare l'altra estremità con due rastremature effettuate con la raspa e rifinite con la lima. I due pezzi rimanenti sono costituiti dai tappi, sempre nel medesimo tondino, lunghi tre centimetri e mezzo. Al centro hanno un foro del diametro di otto millimetri e profondo dieci millimetri, nel quale dovrai incollare una spina di faggio o di altri materiali adatti allo scopo.
Adesso passa al montaggio. Per prime dovrai applicare le spondine laterali, applicando la colla vinilica e alcune viti di ottone da dietro. I pezzi dovrai metterli in morsa per circa ventiquattro ore in modo che la colla indurisca. Adesso taglia il ripiano portaspezie, tagliando dalla tavoletta un pezzo rettangolare da sei millimetri e mezzo per trecento.

Continua la lettura
58

Dalla parte che rimane dovrai tagliare una striscia di trecento per trenta millimetri e due triangoli rettangoli, i cui cateti devono misurare cinque e sei cm. La striscia è destinata a diventare la spondina anteriore del ripiano portaspezie, mentre i due triangoli fungeranno da supporti. Sia la spondina sia i supporti dovrai opportunamente sagomarli e intagliarli secondo lo stile rustico del portarotoli. Adesso passa al montaggio del ripiano portaspezie. Questa operazione prevede la preventiva applicazione della spondina anteriore con alcuni chiodini a testa piccola. Dopodiché dovrai incollare, sotto al piano, i due supporti sagomati. Infine inserisci il piano all'interno delle sponde dei portarotoli, dopo aver applicato colla vinilica lungo i bordi laterali e posteriore del piano stesso e dei supporti. Un paio di chiodini a testa tonda, conficcati dal retro dello schienale, bloccheranno definitivamente il piano.

68

A questo punto, una volta pronto, il portarotoli e portaspezie può essere pitturato. Per la pittura del portarotoli e portaspezie si può optare per un pennello e le tempere oppure con una bomboletta spray. Posizionate l'oggetto su vecchi giornali e procedete a spruzzare la vernice. Una volta asciutto, puoi inserire i rotoli infilando al loro interno i tondini, che fermerai in posizione con i tappi sagomati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Varia i disegni e il colore a tuo piacimento e in base al colore della cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portarotoli da cucina

Bricolage

Come Decorare Un Portaspezie Di Legno

Bricolage

Come fare un portarotoli di stoffa con ricamo

Bricolage

Come Creare Una Mensola Portaspezie

Bricolage

Come montare un portaspezie

Bricolage

Come Creare Un Allegro Cartello Per Porta

Bricolage

Come realizzare un sale e pepe originale

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica