Come realizzare un'altalena da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'altalena è una struttura, che possiamo trovare nei parchi e in giardino, dedita a far divertire i bambini. È un sedile appeso a delle catene che a loro volta sono attaccate a degli occhielli avvitati in alto. In questo modo si crea una struttura oscillante. L'altalena può oscillare tramite il movimento delle gambe di chi vi è seduto oppure tramite la spinta di una persona esterna. Nella guida "come realizzare un'altalena da giardino" vedremo quali passaggi saranno necessari per costruirne una nel nostro giardino.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Bulloni con dadi autobloccanti
  • Legname
  • Viti per legno
  • Catene
  • Vernice impregnante
  • Viti ad occhiello
36

Per prima cosa dovremo acquistare i materiali necessari per costruire l'altalena da giardino. Acquisteremo in un negozio di falegnameria cinque pali di legno a sezione quadrata larghe 20 cm e lunghi 3 metri ciascuno, una tavola lunga non più di 2,5 metri larga 20 cm e spessa 2,5 cm e una tavola larga 25 cm e lunga 40 cm. In una ferramenta prenderemo, invece, 2,5 metri di catena, due viti ad occhiello, vernice impregnante, una scatola di viti e 8 bulloni con altrettanti dadi autobloccanti.

46

Per realizzare il montaggio dell'altalena da giardino pianteremo due pali in modo tale che si tocchino in punta formando un triangolo. I legni dovranno andare sottoterra per almeno mezzo metro. Dovremo misurare la distanza dei pali circa a metà altezza. Taglieremo due pezzi di tavola lunghi quanto la misura presa in precedenza. Fermeremo le due tavole ottenute, una sul lato sinistro ed una sul destro del triangolo. A circa 2 metri dai pali ne pianteremo altri due con le stesse modalità di quelli precedenti. I due triangoli dovranno essere perfettamente paralleli; per far ciò potremo aiutarci con dei picchetti e dello spago ben tirato.

Continua la lettura
56

A questo punto dovremo montare il palo sopra ai due telai, collegandoli. Prima di farlo lo taglieremo più lungo di 20 centimetri rispetto alla distanza dei montanti dell'altalena da giardino. Appoggeremo il quadrello centrale sui montanti, centrandolo. Sotto al traverso, all'esterno delle capriate, avviteremo due pezzi ricavati dallo scarto del taglio del traverso. Quindi fisseremo su di esse la barra stessa.

66

Sarà il momento di realizzare la seduta dell'altalena da giardino. Dovremo levigare alla perfezione, con carta vetrata a grana fine, la tavola di 40 centimetri. Faremo un foro per ogni angolo e la verniceremo. I fori dovranno avere un diametro adatto a far passare una maglia della catena. Eseguito questo passaggio andremo ad avvitare gli occhielli nella parte inferiore del palo centrale. Vi fisseremo, con bulloni e dadi autobloccanti, due pezzi di catena. Recideremo, con una cesoia, le catene in modo da averle a mezzo metro da terra. Faremo passare le catene in due buchi della seduta e le bloccheremo avvitandoci i bulloni. I bulloni non passeranno dai fori, bloccando la seduta dell'altalena da giardino. Aggiungeremo altri due pezzi di catena a quelle già montate formando due biforcazioni. Passeremo questi pezzi negli altri fori del sedile mettendolo in piano. Fermeremo il tutto come abbiamo fatto prima. Non ci resterà che verniciare tutto. Seguendo i consigli della guida "come realizzare un'altalena da giardino" riusciremo ad avere nel nostro giardino un'altalena con i fiocchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Pupazzi Di Neve In Altalena

Bricolage

Come costruire un'altalena

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero

Bricolage

Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata