Come realizzare un'alzata per torte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando prepariamo una pietanza, cerchiamo sempre di curare anche la presentazione.
Infatti un piatto se non è presentato in maniera adeguata, anche se buono e gustoso, non sarà mai invitante. A tal proposito bisogna anche tener conto dell'aspetto, e di come servire la nostra prelibatezza.
In particolare ogni tipo di ricetta vuole la sua guarnizione specifica, e in particolare con i dolci possiamo utilizzare vari strumenti. Vediamo allora come realizzare uno strumento che ci consentirà di presentare in maniera ottimale una semplice torta. Realizzando un'alzata per dolci, potremmo sempre servire il nostro piatto in maniera elegante; riuscendo a mantenere, nello stesso tempo, tiepida la nostra torta. Vediamo quindi come realizzare un'alzata per torte.

27

Occorrente

  • Vassoio di cartone rigido
  • Sostegno in legno o plastica
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Vernice
  • Colla
37

Reperire tutti i materiali

Per iniziare, procuriamoci tutto il materiale necessario. Servirà un vassoio di cartone rigido per alimenti spesso tre o quattro millimetri, i classici sotto-torta con una superficie di colore dorato, per intenderci. Potremmo trovarlo nei negozi di prodotti da pasticceria o di casalinghi. Procuriamoci un piede di sostegno per mobili in legno o in altro materiale comunque resistente. Ne troveremo di varie forme in un punto vendita per il fai da te. Infine serviranno due colori acrilici, pennelli, colla e vernice lucidante.

47

Organizzare il piano di lavoro

Quando avremmo raccolto tutto il materiale, prepariamo un piano di lavoro ben ampio. Per evitare dei danni con gli strumenti o i colori acrilici, copriamo il piano da lavoro con dei fogli di vecchi quotidiani, uniti tra loro con del nastro adesivo. In alternativa, potremmo utilizzare del cellophane da sistemare su tutta la superficie. Fatto ciò, potremmo cominciare a realizzare la nostra alzata per torte.

Continua la lettura
57

Realizzare l'alzata per torte

Cominciamo a dare una mano di colore bianco sia sul vassoio di cartone, che sul piede di legno. Dipingiamo prima un lato, facciamolo asciugare per bene, poi capovolgiamolo e rifiniamo anche la parte inferiore. Se il colore sul legno non dovesse essere abbastanza coprente, passiamo il bianco una seconda volta.

Quando la base sarà asciutta, potremmo dipingere entrambe le componenti dell'alzata, usando un altro colore a scelta. Anche in questo caso per avere un risultato ottimale è preferibile passare due mani di colore. Lasciamo ad asciugare per un giorno intero e quando il colore sarà ben distribuito, uniamo il piede al vassoio, attaccando le parti con la colla. A questo punto, lasciamo ad asciugare ben il tutto e poi potremmo utilizzare la nostra nuova alzata per torte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo utilizzare anche un coperchio per mantenere calda la torta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un supporto per muffin

Altri Hobby

5 idee per riciclare vecchie tazze

Altri Hobby

Come realizzare un porta muffin

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un caketopper originale

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera