Come realizzare un'alzatina fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le alzatine sono quei supporti di diversi materiali (porcellana, legno o addirittura cartone) su cui vengono poggiate torte e crostate prima di portarle in tavola. Non c'è che dire: oggetti davvero molto utili. Farle con le proprie mani, magari utilizzando prodotti di riciclo creativo, può davvero rappresentare un passatempo intelligente e simpatico. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un'alzatina fai da te. Vediamo come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Vecchio piatto
  • Vecchio piattino da dolci
  • Un bicchiere o una tazza di media grandezza
  • Colla a caldo
36

Prendete dei piatti

La prima cosa che dovete fare per realizzare un'alzatina fai da te è quella di non gettare assolutamente piatti o piattini spaiati che magari vi capita di avere in giro per la casa. Le alzatine per i dolci sono oggetti molto delicati, quindi più troverete un piatto con una fantasia o delle decorazioni romantiche, più farete una figura migliore. Quando avrete reperito tutti i materiali indicati in elenco, non vi resta che preparare il vostro piano di lavoro. Mettete della carta di giornale sul piano per evitare di sporcarlo con la colla a caldo. Prendete ora il primo piattino, quello più piccolo e poggiatelo sul piano di lavoro. Procedete poi nel modo che vi indicheremo ora.

46

Incollate il bicchiere

Con della colla a caldo o quella adatta per vetro e porcellana, incollate il bicchiere rovesciato a testa in giù sul piattino più piccolo. Passate la colla sia sul bordo del bicchiere sia sul piatto e premete bene per qualche istante con il palmo della mano per far aderire le due superfici. Aspettate che la colla si sia ben asciugata e, solo dopo alcune ore, provate ad afferrare il bicchiere: se si alzerà senza problemi anche il piattino avrete fatto un buon lavoro. Procedete ora a passare la colla a caldo sulla superficie del bicchiere.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare

Fate aderire il piatto più grande alla superficie del bicchiere. Anche in questo caso dovete pigiare bene con i palmi delle mani per far aderire le due superfici. È importante che dopo aver effettuato questa operazione, lasciate asciugare bene la colla e successivamente dovrete ripulire con un panno gli eventuali residui di questa. Et voilà, la vostra alzatina per dolci fai da te è pronta! Non vi resta altro che mettervi ai fornelli ed iniziare a preparare crostate e torte per deliziare il palato e gli occhi delle persone a voi più care. Realizzare oggetti con materiali di recupero è facile, divertente e fa anche bene al pianeta. Inoltre tutto ciò vi garantisce la possibilità di sprigionare tutta la vostra fantasia. Uno stimolo in più per essere sempre fantasiose in cucina e per realizzare dolci nuovi e di sicuro successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo colla a caldo o adatta alla porcellana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come costruire un'alzatina per i dolci

Bricolage

Come realizzare un centro tavola con pane e tulipani

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come realizzare un portadolci con un'insalatiera

Bricolage

10 idee per riciclare le tazze

Bricolage

Come migliorare l'aspetto di un'alzata

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù