Come realizzare un'amaca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete di ritorno da un viaggio in un paese tropicale e volete ricreare in giardino o in terrazza la rilassata atmosfera caraibica, basterà sistemare tra i fiori e le piante una bella e comoda amaca. A seguire saranno illustrati due metodi semplicissimi su come realizzare un'amaca particolare diversa dai soliti modelli standard.

27

Occorrente

  • 2 bastoni di legno resistente diametro 4-6 cm. lunghi 1 m. cadauno
  • 2 pezzi di corda da scalata lunghi 2,5 m cadauno (reperibili nei negozi di sport)
  • 4 tiranti da 2 m cadauno
  • 180 m di corda (spago)
  • trapano
  • metro
  • forbice
37

Per prima cosa è necessario realizzare le testate: con il trapano praticate dei fori di 4 millimetri a circa 3 centimetri di distanza da ogni estremità del bastone. Misurare la distanza tra i due fori, dividerla per 11 ed effettuare i relativi fori. Dai due fori laterali far scorrere le corde esterne (quelle da scalata), che devono essere ben tese, tenendo cura di lasciar avanzare almeno 4 cm alle loro estremità. Fatto ciò, tagliate la corda per la rete in modo da ottenere per ottenere 11 pezzi da 13 m. Di lunghezza ciascuno. Piegateli a metà, creando una pancia ed infilateli nei fori di uno dei due bastoni.

47

Fissate il bastone dell’amaca ad un’altezza idonea per fare i nodi, avendo cura di bloccare a terra le corde esterne, affinché rimangano sempre tese. Ora si può iniziare a tessere la rete: si devono annodare le corde fino a raggiungere, con ciascun capo, il punto simmetricamente opposto dell'altra testata. Iniziare da un lato della prima fila orizzontale, saltare la prima corda a sinistra, prendere la corda a destra e quella a sinistra della seconda coppia ed annodarle insieme con un normale nodo piano. Alla fine della fila rimarranno sciolti i 2 capi laterali, i quali vanno passati all'esterno delle corde da scalata in tensione e bloccati con un nodo, per poi continuare con la fila successiva.

Continua la lettura
57

Continuate nello stesso modo per ciascuna fila fino a completamento della lunghezza desiderata (solitamente 20 centimetri più della vostra altezza). Non preoccupatevi se i rombi che mano a mano vanno formandosi, non sono esattamente simmetrici, dato che i nodi eseguiti permetteranno alle corde di scorrere, evitando così un’eccessiva tensione sotto il peso del corpo. Una volta terminata la rete, annodate a coppie i capi di corda che avanzano al bastone inferiore, facendoli passare attraverso i fori del secondo bastone. Per appendere l’amaca si deve aggiungere a ciascuna delle testate 2 tiranti: è possibile utilizzare 2 trecce (tessute con la corda) o due pezzi di cinta delle tapparelle. Fatele passare varie volte a ciascuna delle estremità delle testate e finite con un cappio per poterle appendere. Finito: ora è possibile rilassarsi e (con un po' di fantasia) trasformare la città in un paradiso del relax.

67

In alternativa è possibile realizzare l'amaca all'uncinetto. Prendete le misure necessarie e avvolgete 6 catenelle, chiudetele in un anello. Al primo giro nell'anello, lavorate una maglia alta separata da due catenelle; al secondo giro lavorate in ogni archetto di due catenelle una maglia bassa. Nell'archetto lavorate una maglia bassa e 6 maglie alte. Fate una maglia bassa sul fondo. All'ottavo giro lavorate una maglia bassa e 10 catenelle al vertice in ogni angolo. Lavorate una maglia sopra ogni maglia bassa e fate 15 catenelle. Lavorate 15 catenelle per tre volte e fate una maglia alta ripetendo il giro nel successivo arco. Fate 7 catenelle ed eseguite 98 quadrati, cuciteli fra di loro mediante l'ultimo giro realizzando un gruppo di 4 maglie alte negli archetti corrispondenti dell'altro quadrato. Rifinite l'amaca con una corda da ambo i lati per poterla appendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti

Bricolage

Come costruire un'amaca

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Bricolage

Come fare una poltrona amaca

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù