Come realizzare un'amaca con base in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate si fa sempre più vivo il desiderio di passare del tempo all'aperto, magari in giardino, godendo in tutto relax della bella stagione. Avere un'amaca sulla quale poter schiacciare un pisolino o fermarsi a leggere un libro diventa quasi un'esigenza a cui è possibile rispondere ricorrendo al fai da te. Nei passi della guida che vi state accingendo a leggere troverete tutte le istruzioni per realizzare un'amaca con base in legno. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Listelli in legno da 240 cm
  • Listelli da 90 cm
  • Listelli da 150 cm inclinati di 45 gradi
  • Avvitatore e viti di varia misura
  • staffe di ferro
  • Bulloni, golfari e barre filettate
  • Corde
  • Stoffa resistente
37

Occorrente per la struttura

La prima cosa che dovrete occuparvi di preparare è la struttura in legno che farà da supporto alla vostra amaca. Procuratevi, dunque, dei listelli che siano abbastanza robusti. Ve ne occorreranno tre da 240 centimetri, due da 90 centimetri e due da 150 centimetri che presentino una inclinazione di 45 gradi. Per questi ultimi listelli potreste rivolgervi ad un falegname per far incidere l'inclinazione o, se avete abbastanza manualità, potete procedere voi stessi. Armatevi di avvitatore, viti di varia misura e delle staffe in ferro che vi serviranno per rendere la struttura ancora più robusta.

47

Assemblaggio struttura

Posizionatevi su un terreno, meglio uno spiazzale, che sia perfettamente piano. Iniziate ad assemblare i listelli ponendone due da 240 cm uno accanto all'altro in parallelo e sistemando nella parte interna quelli da 90 cm. Prima di fissare i listelli assicuratevi che quelli interni siano distanti almeno una quindicina di centimetri dalla fine della struttura in modo da avere sufficiente spazio per fissare i listelli inclinati. Fissate il tutto con delle viti lunghe e fortificando con le assi di ferro. Quando la struttura iniziale sarà ben salda procedete montando dei listelli perpendicolarmente alle due estremità della struttura per creare una base d'appoggio. Girate la struttura e montate i listelli inclinati a 45 gradi alle due estremità. A questo punto dovreste aver ottenuta una struttura simile ad una barca. Forate la parte alta dei due listelli inclinati facendo attenzione che i due fori siano alla stessa altezza. Inserite nei fori delle barre filettate, fissatele con dei bulloni e avvitate verso l'interno due golfari ai quali ancorerete l'amaca.

Continua la lettura
57

Preparazione amaca

Anche l'amaca potrete prepararla ricorrendo al fai da te evitando di acquistarne una già pronta. Quello di cui avete bisogno sono delle corde e della stoffa molto resistente, considerate che dovrà sostenere il peso di una o più persone. Piegate le due estremità della stoffa creando un orlo che sia abbastanza largo da potervi fare passare all'interno la corda. Per una maggiore resistenza piegate la stoffa due volte, poi cucite con la macchina da cucire. Fate passare la corda negli orli e annodate l'amaca alla struttura. In alternativa potete utilizzare delle lenzuola matrimoniali ma, essendo meno resistenti, sarà necessario creare una stratificazione piegando il lenzuolo su se stesso o cucendo insieme più lenzuola. A questo punto la vostra amaca è pronta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la struttura più solida potete fissare un listello da 240 cm nell'incavo fra i due assi inclinati.
  • L'amaca può essere costruita anche con delle corde, guarda il video per sapere come.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Cucito

Consigli per fare una bordura dell'amaca

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Bricolage

Come costruire un'amaca

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Bricolage

Come usare un'amaca

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto per amaca