Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Tramite: O2O 22/03/2015
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete delle tende che non servono più? Vi dispiace gettarle via e vorreste costruire qualcosa di veramente originale? Potete farlo realizzando una simpatica e bellissima amaca, per dare anche un tocco di tropicale al vostro giardino o alla vostra casa. Un'amaca in giardino sarà l'ideale per schiacciare un pisolino in un fresca giornata d'estate, o per rilassarsi semplicemente. Questa guida vi spiegherà come realizzare questa specie di "lettuccio" e quale materiale sia idoneo a questo fine.

28

Occorrente

  • Tenda di un materiale resistente (preferibilmente quelle da sole)
  • Stecche di legno
  • Ago
  • Filo
  • Macchina per cucire
  • Frange
  • Corda
  • Cerchietti di corda
38

Per creare un'amaca, è, innanzitutto, necessario fare attenzione al tipo di tenda che verrà utilizzato. Infatti, non tutti i tessuti dei tendaggi sono adatti a questo fine. Alcuni sono davvero molto leggeri e, nonostante possano venire rinforzati, non reggerebbero il peso di una persona. Le stoffe più adatte per realizzare una splendida amaca, sono quelle come il canapone, o quelle stoffe utilizzate per le tende da sole che sono molto resistenti al caldo e fatte di un materiale che non si corrode se esposto per troppo tempo al sole.

48

Di solito le tende si caratterizzano da due rettangoli molto lunghi. Ve ne servirà solo uno. Adagiate la tenda su di un letto. Controllate bene se ci sono rotture o buchi (causati molto spesso da chicche). Se, eventualmente, ci sono delle rotture che, però, non siano eccessivamente notevoli, potrete ripararle con ago e filo dello stesso colore della stoffa. Fate un orlo di circa dieci centimetri, che andrete a cucire provvisoriamente. L'orlo va creato sia all'inizio che alla fine della tenda. Con accuratezza, passate sotto la macchina per cucire lasciando aperti i due lati del rettangolo che avrete formato.

Continua la lettura
58

Acquistate in un brico center delle stecche di legno duro e molto resistente di circa un metro e mezzo che terminano sia da un lato che dall'altro con una pallina di legno. In una merceria ben fornita, acquistate dei cerchietti all'uncinetto che solitamente servono per i tendaggi, ma che comunque potete creare anche voi, se siete capaci di farlo. I cerchietti sono di corda o juta, quel materiale con cui si preparano alcune borse. Esso è di fibra forte e resistente.

68

Infilate la stecca nell'orlo che avete preparato alla tenda e collocate un cerchietto alla fine della stecca. Attaccate al cerchio circa un metro e mezzo di corda che andrete ad unire ad un altro cerchietto, che collocherete dall'altra parte della stecca di legno. La pallina di legno finale, servirà a non fare uscire il cerchietto dall'asta di legno.

78

Ripetete questa operazione anche alla base della tenda. Vedrete, così, formarsi una bellissima amaca che fisserete in giardino tra due alberi con la corda che avete attaccato ai cerchietti. O in casa fissandola al muro, tra due pareti, o al soffitto. Volendo, potete abbellire la vostra creazione con delle frange di passamaneria reperibili nelle mercerie e lunghe circa 70 centimetri. Attaccherete le frange ai lati dell'amaca prima imbastendole al tessuto e poi passandole con la macchina per cucire.  

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la struttura vi sembra molto debole, è consigliabile non usarla.
  • Nel fissare l'amaca, siate certi che sia sicura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'amaca con base in legno

Bricolage

Come realizzare un'amaca

Bricolage

Come costruire un'amaca

Bricolage

Come fare una poltrona amaca

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come Realizzare I Ferma Tende

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola