Come realizzare un'amaca per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si sa, ai nostri gatti piace infinitamente arrampicarsi ovunque. Ogni cuscino, ogni coperta ed ogni scatola di cartone è un potenziale rifugio per sonnecchiare. Ed è così che quasi tutti i padroni di gatti si adoprano per realizzare in ogni punto della casa lettini improvvisati il più confortevoli possibile. Come fare però a dare ai nostri gatti un posto dove rilassarsi che rimanga alto e confortevole? In questa guida tenteremo di rispondere alla domanda. Vedremo come realizzare un'amaca per gatti da attaccare ai vetri delle finestre. I nostri gatti avranno un nuovo posto preferito dove dormire riscaldati dal sole.

26

Occorrente

  • 4 ventose grandi, molto resistenti
  • Bastoni doccia
  • 4 giunture a gomito per bastoni doccia
  • Colla o silicone per materiale plastico
  • 2 pezzi di corda da 1 metro
  • Tessuto felpato
  • Trincetto
36

Creare la struttura

Per prima cosa, per realizzare la nostra amaca dobbiamo concentrarci sulla preparazione della struttura. Prendiamo i bastoni in plastica e tagliamoli della misura che ci occorre. Consigliamo di scegliere la lunghezza in funzione della grandezza dei nostri gatti e dello spazio a disposizione. Tagliamo con un trincetto quattro pezzi di misura uguale. Prendiamo le giunture a gomito e montiamo i quattro pezzi. Dobbiamo fare in modo da avere una cornice come risultato. Una volta soddisfatti di quanto ottenuto, andiamo a fissare tutto con colla per materiale plastico o del silicone.

46

Creare la "tasca" di stoffa

Una volta pronta la struttura portante della nostra amaca passiamo ad altro. Concentriamoci sul realizzare il tessuto per l'amaca. Dato che l'amaca sarà il giaciglio dei nostri gatti, consigliamo di scegliere un tessuto morbido e un po' felpato. Prendiamo le misure dello scheletro portante e cuciamo di conseguenza una specie di "tasca". Questa "tasca" dovrà essere composta da due strati di tessuto, leggermente più grande della struttura, e dovrà essere cucita per tre lati. Sul lato aperto cuciamo quattro laccetti da una parte e quattro dall'altra in modo che combacino e si possano legare tra loro. Serviranno a chiudere la tasca attorno allo scheletro portante. Pratichiamo due fori negli angoli chiusi della tasca.

Continua la lettura
56

Aggiungere i sostegni

A questo punto non resta che montare i sostegni della nostra amaca per gatti. Prendiamo le quattro ventose resistenti acquistate. Controlliamo che abbiano un foro nella parte superiore dove far passare la corda. Prendiamo due delle quattro ventose e incolliamole bene ai vertici di un lato del quadrato in plastica. Stiamo attenti a non ostruire il foro. Facciamo due buchi negli altri due angoli della cornice. Facciamo passare in ognuno di questi l'estremità del pezzo di corda, uno ciascuno, e fissiamoli. Passiamo le altre estremità della corda dentro i buchi della tasca e successivamente dentro i fori delle altre due ventose. Blocchiamo le estremità dei sostegni in corda in corrispondenza delle ventose attaccate alla struttura portante. Leghiamo i laccetti della "tasca" in modo da bloccarla allo scheletro in plastica.

66

Attaccare l'amaca alla finestra

A questo punto la nostra amaca per gatti può dirsi finita. Attacchiamola ad una finestra molto luminosa ad un'altezza che i nostri gatti possano facilmente raggiungere. È importante che le ventose siano grandi e resistenti e che la colla o il silicone siano asciugati completamente prima di lasciare che i nostri gatti ci salgano. Ecco allora come realizzare un'amaca per gatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Cucito

Consigli per fare una bordura dell'amaca

Bricolage

Come costruire un'amaca

Bricolage

Come usare un'amaca

Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto per amaca