Come realizzare un anello a fiore con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli anelli sono un accessorio molto usato dalle donne, in genere si scelgono in base allo stile e ai decori. Per essere alla moda e non spendere molto, è possibile realizzare a casa dei meravigliosi anelli di perline, bastano pochi materiali e tante perline colorate. Si possono assemblare molte tipologie di perline e abbinare i colori più disparati: in questo modo sarà possibile sfoggiare un anello adatto ad ogni mise! In questa guida vi spieghiamo come realizzare un anello a fiore con perline.

28

Occorrente

  • filo metallico
  • basi per anelli microforate
  • perle
38

Procurarsi delle basi per anelli

La prima cosa da fare, prima di realizzare un anello di perline, è necessario procurarsi delle basi per anelli. Naturalmente quelle che occorrono per creare un anello floreale vistoso ed elegante vengono caratterizzate da una retina in metallo circolare. È proprio attraverso i molteplici fori della base che sarà possibile far passare del filo al quale fissare le perline. In questo caso si può scegliere del filo di nylon o del filo elasticizzato trasparente. In alternativa utilizzare del filo metallico sottile da bigiotteria per assicurarsi una buona resistenza nel tempo.

48

Introdurre le perline nel filo metallico

A questo punto cominciamo a tagliare circa 80 cm di filo metallico ed introduciamolo all’interno del foro centrale della base microforata. Lasciamo 6 o 7 cm di materiale al di sotto della retina (serviranno alla fine del lavoro), infiliamo una perla di dimensioni medie e, successivamente, una perlina piccola di tonalità abbinata; facciamo passare l’estremità di questo all’interno della perla più grande e poi attraverso il foro centrale della retina.

Continua la lettura
58

Ripetere le sequenze fino al completamento dell'anello

Proseguiamo facendo uscire il filo da un foro vicino a quello centrale e ripetiamo la sequenza: perla, perlina e attraversamento di perla e foro iniziale. Questa sequenza di operazioni dobbiamo ripeterla per tutti i fori della base microforata, fino al loro completo riempimento. L’effetto finale sarà un corposo fiore stilizzato composto da molteplici perle che si irradiano dal centro verso la periferia. Infine, fissiamo l’estremità finale del filo a quella iniziale e nascondiamo bene sotto la base dell’anello. È possibile sbizzarrirsi con la fantasia alternando perle di vari colori per un fiore multicolor.

68

Eseguire un'altra tecnica per ottenere un anello a fiore

Un'altra opzione per ottenere un anello a fiore con questa stessa tecnica è la seguente: partendo dal centro della retina, infiliamo 5 perline piccole e ripassiamo il filo all'interno del foro; a questo punto passiamo al foro successivo aumentando il numero delle perline a sei, quindi proseguiamo fissando il filo; continuiamo realizzando cerchi di perline concentrici rispetto al foro centrale. Dopo aver completato il primo "cerchio di fori", passiamo al successivo incrementando progressivamente il numero di perline. Un'idea carina è quella di porre al centro una perla più grande o cambiare il colore delle perline ad ogni cerchio che creiamo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un croco con le perline

Bricolage

Come realizzare anemoni e mughetti con le perline

Bricolage

Come realizzare un viola del pensiero con le perline

Bricolage

Come realizzare un narciso con le perline

Bricolage

Come realizzare bomboniere con le perline

Bricolage

Come realizzare una collana con fiori di perline

Bricolage

Come realizzare delle campanelle di perline

Bricolage

Come Realizzare Una Calamita Con Conchiglie E Perline