Come realizzare un anello col fil di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione di gioielli con le proprie mani sta diventando un'attività sempre più diffusa, non solo per una questione economica. Grazie ai numerosi tutorial, infatti, ci si può sbizzarrire nella creazione di qualsiasi oggetto dando sfoggio alla propria fantasia e creatività, ricavandone un qualcosa di utile per se stessi e per gli altri. I più capaci possono utilizzare le proprie creazioni per fare un regalo originale o addirittura per ricavarne un guadagno. Gli anelli sono tra i gioielli più utilizzati e più facili da creare. Nella seguente guida vedremo in particolare come realizzare un anello con il fil di ferro.

27

Occorrente

  • Fil di ferro o di ottone
  • Un cilindro rigido della misura del dito
  • Pinze
  • Tronchesino
37

Questo anello fatto col fil di ferro è abbastanza pratico da realizzare. Non necessita infatti di nessuna saldatura o colla e non vanno unite diverse parti tra di loro. Quest'anello si compone infatti di un unico pezzo di fil di ferro piegato. Per questo è necessario svolgere l'operazione di piegatura nel modo più perfetto possibile. Procuratevi un pezzo di fil di ferro del diametro di 0,8 mm. Per calcolare la lunghezza necessaria del fil di ferro, basta partire dalla circonferenza del dito e moltiplicarla per il numero dei giri che desiderate realizzare, aggiungendo 10 cm circa.

47

Per cominciare a realizzare un anello col fil di ferro, lisciate perfettamente il filo, cosicché da renderlo più facile da lavorare. Inoltre ricoprite le estremità delle pinze con del nastro adesivo. In questo modo lavorando il fil di ferro non rischierete di lasciare antiestetici segni sul metallo. Avvolgete a spirale il fil di ferro tutto attorno al cilindro rigido che avete scelto di utilizzare. Potreste usare un tubo di plastica oppure un qualsiasi utensile che trovate in casa. L'importante è che abbia la misura che vi serve. Realizzate una spirale con dei giri molto stretti. Lasciate tuttavia circa 5 cm liberi alle due estremità del fil di ferro.

Continua la lettura
57

Con le due estremità del fil di ferro darete innanzitutto stabilità alle varie spire a giro. Piegate quindi una delle due estremità del fil di ferro in modo perpendicolare all'anello. Stringete bene i giri che fate per far sì che le spire di fil di ferro non si muovano. Una volta arrivati alla fine del fil di ferro praticate un ricciolo all'estremità utilizzando una pinza, così che rimanga sulla superficie dell'anello. Ripetete la stessa operazione con l'altra estremità di fil di ferro. Arrotolatelo perpendicolarmente all'anello e arricciatelo alla fine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la misura del diametro dell'anello tenetevi un po' larghi, durante la lavorazione si restringerà un po' lo spazio interno all'anello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come realizzare una cornice in ferro

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Come realizzare una lampada di carta di riso

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come riparare una balaustra in ferro

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come pitturare il ferro battuto