Come realizzare un anello con la cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte della gioielleria, da sempre ci propone manufatti con metalli preziosi, anche se negli ultimi anni, si è badato molto di più all'aspetto esteriore dell'oggetto che al valore intrinseco di oro, argento o platino. Un esempio è la fetta di popolarità che si è ritagliata la bigiotteria, ed altre tecniche tra cui il fimo e soprattutto la cartapesta. A riguardo di quest'ultima, ecco una guida che ci indica come realizzare un anello con questo materiale.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Acqua e farina
  • Colla a presa rapida
  • Taglierino
  • Limetta di cartone
  • Colori a tempera e vernice finale
  • Pietra sintetica
  • Cerchietto di metallo
37

Per la realizzazione di un anello a base di cartapesta, abbiamo bisogno di alcuni materiali essenziali, a cominciare da un cerchio di metallo che funge da supporto. Quest'ultimo, lo possiamo acquistare su misura delle nostre dita, presso un centro che vende fornitura per oreficeria. Infatti, ci sono dei cerchietti di metallo graduati, che servono proprio per realizzare anelli in oro e argento con dei diametri ben precisi. Tra gli altri materiali necessari, ci occorre della carta e del collante per realizzare la cartapesta, e dei colori a tempera e vernici per la finitura.

47

Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo iniziare la preparazione della cartapesta: prendiamo allora un recipiente di plastica e all'interno sminuzziamo della carta di giornale, di forma irregolare e comunque non superiore a 2 cm quadrati; a quest'ultima, ci aggiungiamo della farina e dell'acqua. Mescolando energicamente il composto, otteniamo una poltiglia che appoggiamo sul piano di un tavolo e arrotoliamo a forma di serpentello, applichiandolo poi sul cerchietto di metallo, preventivamente cosparso di colla a presa rapida. A questo punto, mettiamo da parte la composizione e procediamo nella creazione dello scafo, su cui va appoggiata una pietra centrale. Per questa sagoma, prendiamo la cartapesta e la modelliamo di forma cilindrica con incavo al centro. Dopo averne atteso l'essiccazione, l'appoggiamo sull'anello e lo fissiamo definitivamente con colla a presa rapida.

Continua la lettura
57

La nostra creazione dell'anello di cartapesta è a buon punto, per cui non ci resta che continuare con le altre fasi che sono principalmente di finitura. Prima di procedere con i passi finali, con un taglierino, eliminiamo tutte le parti di carta che non hanno aderito bene e che risultano rialzate, dopodiché essendo la cartapesta diventata dura, la levighiamo con una limetta di cartone, ottenendo una superficie liscia e pronta per ricevere la colorazione con tempera, e la finitura con vernice protettiva trasparente. L'anello di cartapesta è dunque completo e pronto per essere guarnito con una pietra sintetica di un bel colore naturale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per realizzare delle rose in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare delle uova di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello con le cannucce

Altri Hobby

Come lavorare la cartapesta per bambini

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta