Come realizzare un anello origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial vedremo come realizzare un anello origami. Con poche pieghe ma molta precisione andrai a creare un gioiello decisamente originale. Per quanto riguarda la scelta della carta da utilizzare hai diverse alternative. Puoi acquistare la carta specifica da origami nei colori che preferisci. Se invece preferisci riciclare fogli che hai in casa, scegli quelli più sottili che trovi.

27

Occorrente

  • Carta origami e nastro adesivo
37

Prendi il foglio di carta e disegna su esso un quadrato. Piegalo a metà, tagliandolo lungo la diagonale. Sistema il lato verso di te. Successivamente, piega ancora il foglio ma in direzione della lunghezza. Come vedi, avrai una piega al centro del quadrato. Con molta delicatezza, apri il foglio di carta. Con il pollice e l'indice afferra un angolo ed esegui una terza pieghettatura. Fai quindi combaciare le due metà con la diagonale. Ripeti lo stesso identico procedimento con l'altra metà del quadrato.

47

Solleva il foglio dal lato lungo e ripiegalo su se stesso. Realizza la piega centrale, poi apri la struttura. Fai ruotare la prima metà verso il centro. Ripeti l'operazione dall'altro lato. Per appiattire le pieghe dell'origami, utilizza un righello. Fai però attenzione a non rovinare la carta, che come ben sai è piuttosto fragile. Se desideri un effetto shimmer, applica dei glitter colorati su tutta la superficie della carta. Fissali con il top coat apposito, senza esagerare in quantità.

Continua la lettura
57

Ora porta verso di te l'angolo del quadrato che si trova in alto a destra. Vedrai che i bordi laterali e superiore andranno a combaciare con la piega longitudinale. Con estrema delicatezza, apri questo lembo del quadrato origami. Allarga piano anche la piccola taschina posta nell'angolo superiore. Fai in modo che i due lati interni si appiattiscano nella zona interna della tasca. Se hai difficoltà, aiutati con una piccola matita. Procedi come appena fatto anche nella parte inferiore destra del tuo anello origami. In seguito, ripiega l'angolo destro del lato inferiore. Fai poi combaciare il lato lungo e il bordo sottostante con la linea centrale dell'origami. Apri anche questo lembo di carta, allentandolo leggermente. Appiattisci le quattro estremità con un righello. Fatto questo, dispiega gli angoli. Dovrai creare una sorta di cupola. Questa sarà la gemma dell'anello origami. Vediamo infine come realizzare la base dell'anello origami. Regola le due estremità della carta in base alla circonferenza del tuo dito. Isolale con del nastro adesivo, meglio se trasparente. Fermale con la colla e il gioco è fatto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più solida la struttura dell'anello, spruzza sopra essa un po' di lacca per capelli e fai asciugare completamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta