Come realizzare un'angoliera portatutto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei nostri spazi abitativi e lavorativi vi sono spesso angoli inutilizzati che non sappiamo come arredare. Per il loro volume contenuto però potrebbero, con un po' di ingegno, essere facilmente adattati per contenere i piccoli oggetti della nostra quotidianità. Il modo ideale di trasformare gli angoli morti in utili spazi di servizio è quello di dotarli di una serie di mensole ad angolo. In commercio ne potete trovare tantissime, fatte dei materiali più disparati e adatte sia agli ambienti umidi, come la stanza da bagno o la cucina, che agli spazi di servizio o ancora alla zona soggiorno. Se però avete voglia di attrezzare con le vostre mani i vostri spazi ad angolo, in questa guida troverete alcuni consigli per realizzare l'angoliera portatutto dei vostri sogni.

27

Occorrente

  • pannelli in multistrato, viti autofilettanti per il legno, smalto spray per il legno
37

Per realizzare la vostra angoliera dovrete innanzitutto prendere le misure dello spazio che volete arredare, in particolare del lato più corto dell'angolo e dell'altezza del vano che vorrete arredare. Considerate sempre che se la vostra angoliera fosse più alta di 80 cm da terra, dovrà necessariamente essere fissata alla parete per evitare di ribaltarsi. Una volta prese le misure, potrete procedere a stilare un progetto base della vostra angoliera, a partire dalla pianta che avrà la forma di un triangolo rettangolo, ottenuto dividendo un quadrato lungo la sua diagonale. Per quanto riguarda l’altezza dell’angoliera, siete liberi di scegliere quella che più si adatta alla quantità di oggetti che dovrete contenere. Ovviamente più il vostro mobile sarà alto, più mensole potrete inserire al suo interno, a patto che tra una mensola e l’altra ci sia una distanza minima di 30 cm.

47

Ora che avete il vostro progetto di massima, possibilmente disegnato su un foglio e quotato nelle sue misure più importanti, potete recarvi dal vostro brico di fiducia per acquistare le assi di multistrato e la ferramenta che vi servirà per realizzare l’angoliera. Il consiglio è di scegliere un multistrato che abbia spessore di circa 20 o 22 mm e di farsi tagliare, con le apposite macchine, tanti triangoli rettangoli quante saranno le mensole che avete previsto più altri due, da utilizzare come base e come top della vostra angoliera. Infine vi serviranno due rettangoli di multistrato che abbiano il lato lungo pari all’altezza totale dell’angoliera e che faranno da “spalle”. Per quanto riguarda i lati corti, uno dei due rettangoli sarà largo esattamente quanto il lati delle mensole che vanno verso il muro, mentre la larghezza del secondo rettangolo dovrà essere calcolata sommando lo spessore del nostro multistrato alla misura del lato della mensola.

Continua la lettura
57

Per assemblare l’angoliera non ci resta che acquistare delle viti autofilettanti, che saranno 4 per mensola più almeno altre 4 viti per fissare insieme le spalle. Disponiamo a L, lungo l’altezza, le due parti di multistrato delle spalle, in modo che il rettangolo più largo sia dominante rispetto a quello più stretto, e fissiamole con quattro viti autofilettanti, iniziando dalle due degli spigoli e finendo con le due interne. Fatta questa operazione, possiamo procedere a inserire e fissare le mensole del top e della base, inserendole a filo delle spalle e fissandole con due viti per lato. Infine, possiamo fissare con le viti le mensole interne, facendo attenzione che siano tutte alla stessa distanza le une dalle altre. Le viti non si vedranno perché si trovano sui lati dell’angoliera che si addossano alle pareti.

67

La vostra angoliera ora è completa, non vi resta che personalizzarla decorandola con diverse mani di smalto a spruzzo, adatto per il legno, del colore che preferite o di sollevarla da terra fissandola con tre piedini o altrettante rotelle per mobili. Ricordate di fissare l’angoliera al muro con due tasselli a parete, nel caso fosse troppo alta, considerando che le viti abbiano un diametro di almeno 6 mm. Una volta pronta, non vi resta che riempire l’angoliera con tutti i vostri piccoli oggetti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di avere un progetto ben definito, prima di recarvi ad acquistare il materiale e farlo tagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fare un portatutto da parete per la cameretta

Bricolage

Come Realizzare Una Balena Portatutto Con La Cartapesta

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso

Bricolage

Come costruire un carrellino portatutto

Bricolage

Come fare un sacchetto portatutto con coniglietto

Bricolage

Come realizzare una ciotola di carta per caramelle

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti in PVC