Come realizzare un’angoliera portatutto

1/9 – Introduzione

Nei nostri spazi abitativi o lavorativi, vi sono spesso degli angoli inutilizzati che non sappiamo come arredare. Per il loro volume contenuto tuttavia, potrebbero essere facilmente adattati per risultare degli ambienti eleganti o anche funzionali. Il modo ideale per trasformare gli angoli morti in utili spazi di servizio, è quello di dotarli di una serie di mensole ad angolo. In commercio, ne potete trovare tantissime, fatte dei materiali più disparati e adatte sia per ambienti umidi, come la stanza da bagno o la cucina, che per spazi di servizio o ancora per una zona soggiorno. Se però avete voglia di attrezzare con le vostre mani i vostri spazi ad angolo, in questa guida troverete alcuni consigli per realizzare l’angoliera portatutto dei vostri sogni. Vediamo dunque come occorre procedere.

2/9 Occorrente

  • Pannelli in multistrato
  • Viti autofilettanti per legno
  • Smalto spray per legno
  • Guanti di protezione
  • Occhiali di protezione
  • Trapano elettrico
  • Pannello in MDF da 12 mm

3/9 – Predisponete il pannello sui listelli tassellati

Un’ angoliera portatutto fai da te, dovrà innanzitutto svilupparsi a tutta altezza ed essere provvista di una robusta pianta a triangolo rettangolo o scaleno. In questo modo, sarà possibile sfruttare al meglio lo spazio disponibile, riempendolo anche degli oggetti più grandi o ingombranti. Qualora vi fosse la necessità di nascondere dei tubi idraulici che restassero fuori o per qualsiasi altro elemento ingombrante, si potrà occultare il tutto con l’ausilio di un pannello di MDF da 12 mm, il quale dovrà essere fissato su listelli tassellati alla muratura sottostante. Dunque, a soffitto si dovrà realizzare una sorta di “scatola”, che abbia uno sbalzo maggiore rispetto al mobile. In questo modo, la realizzazione di una zoccolatura rientrante, farà apparire la struttura ad angolo come un elemento elegantemente sospeso, a tutto vantaggio dell’estetica ambientale.

4/9 – Decidete le dimensioni della pianta triangolare

Per realizzare la vostra angoliera, dovrete innanzitutto prendere le misure dello spazio che volete arredare, in particolare del lato più corto dell’angolo e dell’altezza del vano che vorrete arredare. Considerate sempre che se la vostra angoliera fosse più alta di 80 cm da terra, dovrà necessariamente essere fissata alla parete per evitare di ribaltarsi. Una volta prese le misure, potrete procedere a stilare un progetto base della vostra angoliera, a partire dalla pianta che avrà la forma di un triangolo, ottenuto dividendo un quadrato lungo la sua diagonale. Per quanto riguarda l’altezza dell’angoliera, siete liberi di scegliere quella che più si adatta alla quantità di oggetti che dovrà contenere. Ovviamente più il vostro mobile sarà alto, più mensole potrete inserire al suo interno, a patto che tra una mensola e l’altra vi sia una distanza minima di 30 cm. In che modo fissare le mensole all’interno dell’angoliera? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo di questa nostra guida.

5/9 – Predisponete le mensole

Ora che avete stilato il vostro progetto di massima, possibilmente disegnato su un foglio e quotato nelle sue misure più importanti, potete recarvi dal vostro ferramenta di fiducia per acquistare le assi di multistrato e tutto l’occorrente che vi servirà per realizzare l’angoliera. Il consiglio è di scegliere un multistrato che abbia uno spessore di circa 20 o 22 mm e di farsi tagliare, con le apposite macchine, tanti triangoli rettangoli quante saranno le mensole che avete previsto più altri due, da utilizzare come base e come top della vostra angoliera. Ricordate che lo spessore del multistrato dovrà essere abbastanza consistente, in modo da offrire stabilità all’intera angoliera, una volta realizzata. Infine vi serviranno due rettangoli di multistrato che abbiano il lato lungo pari all’altezza totale dell’angoliera e che faranno da “spalle”. Per quanto riguarda i lati corti, uno dei due rettangoli sarà largo esattamente quanto il lati delle mensole che vanno verso il muro, mentre la larghezza del secondo rettangolo dovrà essere calcolata sommando lo spessore del nostro multistrato alla misura del lato della mensola.

6/9 – Assemblate l’angoliera

Per assemblare l’angoliera non ci resta che acquistare delle viti autofilettanti, che saranno 4 per mensola più almeno altre 4 viti per fissare insieme le spalle. Disponiamo a “elle”, lungo l’altezza, le due parti di multistrato delle spalle, in modo che il rettangolo più largo sia dominante rispetto a quello più stretto e fissiamole con quattro viti autofilettanti, iniziando dagli spigoli e finendo con le due interne. Fatta questa operazione, possiamo procedere con l’inserire e fissare le mensole del top e della base, inserendole a filo delle spalle e fissandole con due viti per lato. Infine, possiamo fissare con le viti le mensole interne, facendo attenzione che siano tutte alla stessa distanza le une dalle altre. Le viti saranno invisibili alla vita, perché si trovano sul lato dell’angoliera che si addossa alle pareti.

7/9 – Decorate l’angoliera con lo smalto a spruzzo

La vostra angoliera ora è completa, non vi resta che personalizzarla decorandola con diverse mani di smalto a spruzzo, adatto per il legno, del colore che preferite o di sollevarla da terra fissandola con tre piedini o altrettante rotelle per mobili. Ricordate di fissare l’angoliera al muro con due tasselli a parete, nel caso fosse troppo alta, considerando che le viti dovranno avere un diametro di almeno 6 mm. Una volta pronta, non vi resta che riempire l’angoliera con tutti i vostri piccoli oggetti.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=TPmc6pJamRA

9/9 Consigli

  • Cercate di avere un progetto ben definito, prima di recarvi ad acquistare il materiale e farlo tagliare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata